Solvente sostituto del toluene

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-10-02 20:22

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti Mi servirebbe un grande aiuto: per una reazione di esterificazione particolare mi ritrovo a dover usare il toluene. Data la tossicità di questo solvente vorrei poterne usare un altro, (se naturale e sostenibile sarebbe perfetto), meno tossico con simili proprietà chimico-fisiche o comunque stesso comportamento. Mi servirebbe anche un solvente come detto sopra che possa sostituire la piridina, anch'essa tossica. (in questo caso la piridina funge da catalizzatore, ho provato a sostituirla con un acido forte ma non so se l'effetto è ottimale). Vi ringrazio per l'aiuto, mi risolvereste un grande problema.

comandantediavolo

2014-10-21 07:23

Potresti provare a sostituire il toluene col D - limonene, è eco-friendly sicuramente... Per sostituire la piridina ,che è polare e aprotica, mi vengono in mente la DMF e il DMSO ,ma se è utilizzata sia come solvente che come catalizzatore dovresti valutare bene l'impiego. Ci sarebbe in lista un altro solvente polare aprotico , la HMPA ma te la sconsiglio vivamente data la sua ben nota tossicità e il suo progressivo abbandono verso solventi meno pericolosi.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers