Sintesi composti organici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-02 10:49

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti, sto eseguendo un pò di esercizi per un esame di chimica organica e mi servirebbe sapere come voi procedereste per ottenere questi composti: 1)trans-1,2,cicloesandiolo a partire da Cl-cicloesano 2)Preparare l' acido 2-(2-esenil)propanoico attraverso la sintesi malonica 3)p-nitro-fluorobenzene a partire dal benzene 4)Cosa avviene quando all acetato di etile si aggiunge un eccesso di CH3OH/H(+) Ho provato a svolgerli ma non sono sicuro che il procedimento sia quello giusto. Grazie a tutti

quimico

2015-01-08 12:15

Ciao! Quali sono i tuoi dubbi? Come hai fatto queste sintesi? Preferisco, per aiutare, vedere come uno ragiona... Se ti facessi tutto io capiresti ben poco, fidati. Inziamo dalla prima sintesi. Hai un cicloesile cloruro e devi fare un cicloesandiolo. Quale reazione faresti per prima? Come si ottengono i dioli? Nella seconda non capisco il prodotto che devi preparare :o hai scritto giusto il nome? Me lo disegneresti? Grazie. La terza sintesi è interessante. Partendo da benzene che cosa inserisci per primo? Come e perché? La quarta è una transesterificazione in ambiente acido.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers