Dubbi volumi additivi o no

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ladycloude

2015-02-23 16:01

Salve a tutti,

partendo da questa definizione che ho trovato: "volumi additivi vuol dire che puoi approssimare dicendo che il volume finale dell'aggiunta di un volume ad un altro è pari alla somma dei due volumi iniziali"

Volevo porvi un dubbio: nel fare esercizi sul pH (idrolisi e tamponi) in cui non vi era sottolineato il fatto se si trattassero di volumi additivi o no, dopo aver calcolato le moli dei due reagenti (M*V) a volte lo si divide per il volume finale, a volte si procede normalmente con i calcoli...

Perché?

Grazie,

Claudia

marraing

2015-02-23 16:10

Sto facendo anch'io esercizi simili.Nel mio libro se non è specificato diversamente i volumi di "aggiunte" varie sono da considerarsi sempre additivi.

Aspetta comunque la risposta di qualcuno del forum,io ti ho riportato la mia esperienza :-)

I seguenti utenti ringraziano marraing per questo messaggio: ladycloude

zodd01

2015-02-23 17:34

Se non è indicato allora devi considerare i volumi additivi. Immagino tu divida per il volume finale quando occorre sapere la molarità finale. Fai due esempi per capirci meglio.