Piccolo dubbio sulla chimica organica...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

domsol

2015-06-15 16:19

Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio: nelle conformazioni a sedia del c-esano (ad es. trans 1-bromo-3-metilcicloesano) è più stabile quella che ha l'alogeno in equatoriale o l'altra? E perché?

thenicktm

2015-06-15 16:27

In linea generale i sostituenti più stabili si trovano in forma equatoriale, perchè il loro orientamento presenta una minor probabilità di "colpirsi" tra loro

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: domsol

domsol

2015-06-15 16:32

thenicktm ha scritto:

In linea generale i sostituenti più stabili si trovano in forma equatoriale, perchè il loro orientamento presenta una minor probabilità di "colpirsi" tra loro

In questo caso tra il metile e il bromo chi è? E perché? Scusa ma dal libro non c'ho capito 'na mazza  *Hail*

thenicktm

2015-06-15 16:42

Nel cicloesano le due conformazioni a sedia possiedono la stessa energia, ma quando H è sostituito da qualcosa di diverso, in questo caso Br non è più vero. La presenza di sostituenti di solito genera un ingombro geometrico aumentando l’energia e quindi l’instabilità della molecola

Qua ho trovato una foto da google immagini: [img=250x100]http://oi61.tinypic.com/oj1bsy.jpg[/img]

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: domsol

domsol

2015-06-15 16:54

thenicktm ha scritto:

Nel cicloesano le due conformazioni a sedia possiedono la stessa energia, ma quando H è sostituito da qualcosa di diverso, in questo caso Br non è più vero. La presenza di sostituenti di solito genera un ingombro geometrico aumentando l’energia e quindi l’instabilità della molecola

Qua ho trovato una foto da google immagini: [img=250x100]http://oi61.tinypic.com/oj1bsy.jpg[/img]

Ok, su questo ci sono...ora, tra i due, il più stabile qual è?

IMG_20150615_185146.jpg
IMG_20150615_185146.jpg

thenicktm

2015-06-15 16:58

Nella tua foto la molecola a destra perchè se un metile o un altro gruppo voluminoso sostituisce un idrogeno assiale, le interazioni repulsive crescono e la stabilità diminuisce , è più stabile una conformazione con il sostituente adagiato in posizione equatoriale Forse così ci capisci meglio: [img=700x200]http://oi59.tinypic.com/x6hk05.jpg[/img]

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: domsol

marco the chemistry

2015-06-15 17:24

Il sostituente più ingombrante (bromo) va in equatoriale

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: domsol

thenicktm

2015-06-15 17:41

marco the chemistry ha scritto:

Il sostituente più ingombrante (bromo) va in equatoriale

Non mi torna, il sostituente più ingombrante perchè non dovrebbe essere il metile?

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: domsol

marco the chemistry

2015-06-15 18:14

A me risulta che un bromo abbia un ingombro sterico maggiore di un misero metile....

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: domsol

quimico

2015-06-15 18:19

Comunque non è solo il fattore sterico a dettare la conformazione preferita. Esistono anche altri fattori come quello energetico.

Gli alogeni tendono ad essere equatoriali. Hai presente quanto sia grosso un bromo? Capisco che ti avranno detto che il metile ha un certo ingombro e sta ad ombrello e se ne sta equatoriale perché assiale soffrirebbe di interazioni 1,3-diassiali ma vanno valutati tutti e due assieme.

243s99e201.GIF
243s99e201.GIF

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: domsol

thenicktm

2015-06-15 18:23

Si, che l'energia sia la stessa in entrambe le configurazioni mi torna

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: domsol

quimico

2015-06-15 18:40

NO NO e NO. Stessa energia? Non diciamo cazzate. Anche se alcune strutture paiono essere in equilibrio, è raro che abbiamo la medesima energia. Non hanno la stessa energia. È anche scritto *help* *Tsk, tsk* Se di certi argomenti non se ne sa parlare, meglio andare oltre.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Mario, domsol

marco the chemistry

2015-06-15 18:45

Mi sa che questo deve studiare un po' tanto....

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: domsol

thenicktm

2015-06-15 19:06

E allora che cazz dico Apposto, mi sono solo confuso le idee stavo messo meglio prima haha


Scusate, abbiate pazienza sono ancora uno studente, voi avete concluso tutti per la maggior parte gli studi, mi ero confuso

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: domsol

quimico

2015-06-15 19:39

Non te la prendere, sia chiaro. Io lo dico solo per spronarti a studiare.

Di certi argomenti è meglio imparare da chi ne sa :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: domsol, thenicktm

domsol

2015-06-15 20:16

Ragazzi grazie a tutti :-)