Solfato ferrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Igor

2015-06-28 00:00

L'obiettivo è ottenere Fe2(SO4)3 secondo la reazione

2FeSO4 + H2SO4 + H2O2 ===> Fe2(SO4)3 + 2H2O

partendo da:

30g di solfato ferroso commerciale purificato;

150ml di acqua distillata, in cui è stato solubilizzato il solfato ferroso.

15ml di acido solforico commerciale al 98% p/p, in eccesso stechiometrico;

15ml di H2O2 al 35% p/v, in eccesso stechiometrico (10ml).

Teoricamente, dovrebbero potersi ottenere fino a 39g di Fe2(SO4)3 anidro (bianco-grigio) oppure 56g di Fe2(SO4)3 nonaidrato (giallo).

_____________________

In un bicchiere da 250ml, ho posto 30g di solfato ferroso commerciale (marrone) e 150ml d'acqua; ho ben mescolato e scaldato fino a circa 80°C. Poi ho filtrato a caldo: prima per 2 volte su carta assorbente e infine su carta da filtro, ottenendo una soluzione di solfato ferroso limpida, di colore verde pallido.

1.jpg
1.jpg
2.jpg
2.jpg
3.jpg
3.jpg

Ho travasato il liquido in un bicchiere da 250ml. A freddo, ho aggiunto al solfato ferroso 15ml di H2SO4 e la soluzione si è colorata di un verde molto più marcato.

4.jpg
4.jpg

Quindi ho messo su piastra e, dopo aver mescolato bene, ho iniziato l'aggiunta di H2O2: circa 1ml alla volta, quando il rumore delle bollicine si attenuava. Attenzione! La reazione è molto esotermica e sfrigolando fa risalire con impeto una schiuma fin quasi all'orlo del bicchiere, ove persiste rumorosamente un paio di secondi.

La soluzione è diventata subito caldissima già alla prima aggiunta, di un colore giallo molto corposo e brillante. Ad ogni aggiunta di H2O2, il colore è si è scurito fino all'ambrato.

5.jpg
5.jpg
6.jpg
6.jpg
7.jpg
7.jpg

Inizialmente, avevo deciso di usare 10ml di H2O2 ma, osservando controluce la superficie della soluzione, essa dava ancora una qualche "sensazione" di verde. Allora ho continuato, aggiungendo altri 5ml: finchè m'è parso che quella "sensazione" di verde non ci fosse più e la schiuma, che risaliva ad ogni aggiunta, fosse diventata sicuramente grigia.

A poco meno di 50ml, la soluzione scura ha dato i primi cristalli grigio-bianchi. Ho proseguito a scaldare mescolando, ed il liquore ambrato è diventato sempre più chiaro fino a dare 37,6g di un solido bianco-grigio. Resa 97%.

A1.jpg
A1.jpg
aaaa.jpg
aaaa.jpg

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: fosgene, ohilà, ClaudioG., thenicktm, NaClO