chimica organica! esercizio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

martina

2015-07-02 14:52

ciao a tutti! avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio in allegato. grazie in anticipo a chi risponderà Rolleyes Rolleyes

IMG-20150701-WA0027.jpg
IMG-20150701-WA0027.jpg

marco the chemistry

2015-07-02 16:02

Per me si ha attacco del catione benzilico sul carbonile dell'acido formico con eliminazione formale di HI, si ottiene l'estere benzilico corrispondente. Ovviamente è un equilibrio, per ottenere completamente l'estere dovremmo utilizzare un formiato!

Il più reattivo è quello che forma il catione più stabilizzato, quindi quello con l'anello più ricco di elettroni e che è anche stabilizzato per risonanza, quindi direi 1)metossile, 2) etile, 3) acetile


Potrei anche aver detto una cazzata colossale causa caldo...asd

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: martina

quimico

2015-07-02 16:22

Sono anche io d'accordo su questa risoluzione.

Si potrebbe pensare ad un carbocatione benzilico, attivato e stabilizzato dall'anello benzilico, che attacca il carbonio carbonilico. Si instaura un equilibrio, in cui si forma l'estere di formula HCOOAr, ove Ar = 4-metossi, 4-etil e 4-acetil.

L'ordine di reattività è quello detto da marco.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: martina

quimico

2015-07-02 21:44

Ho pensato anche io all'uso del formico come riducente ma di solito si usa catalizzatore al palladio, e ne serve davvero tanto per fare il transfert di idrogeno. Tipicamente si preferisce il formato di ammonio. Ragionando meglio, sono più propenso ad una solvolisi del benzile bromuro a dare benzile alcole, HI e CO, via SN1. Mi manca come tipologia di reazione questa...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: martina