Basse temperature

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-10-02 20:17

Ciao a tutti, non so bene il perché ma mi è venuta la voglia di fare qualche esperimento a bassa temperatura (più che esperimenti si tratta di "cosa succede a x se a -y°";-) quindi ho iniziato a cercare metodi di raffreddamento... e ne ho trovati 3:

- ghiaccio istantaneo: costo pochi eurI; NH4NO3 + H2O; si trova in farmacia, ma rendimento molto scarso (per i miei obbiettivi), non i scende sotto i -10°C

- ghiaccio secco: costo ???, non so dove si trova, rendimento buono -80°C

-azoto liquido: costo???, non so dove si trova, rendimento SUBLIME *Sbav* -190°

quindi quello che vi chiedo: sapete se ci sono altre sostanze o reazioni (meglio se fortemente) esotermiche? per il ghiaccio secco e l'azoto sapete indicarmi qualche posto dove procurarmeli o quantomeno informarmi sull'acquisto?

grazie, theiden.

quimico

2009-10-03 07:10

reazioni fortemente ESOtermiche? *Si guarda intorno* casomai ENDOtermiche... non vorrei fare il rompicoglioni ma... sai vero che maneggiare CO2 solida e N2 liquido non è come giocare con il ghiaccio? le ustioni da freddo son pericolose, se non peggio, di quelle da calore... ci son aziende che producono questi due prodotti e che forse vendono al pubblico ma... non è sempre facile che ti vendano... mentre per la CO2 solida potresti non aver problemi per l'N2 liquido è già diverso... in primis perché vendono tanti litri, in bombole pressurizzate... ti danno anche mi pare i guanti per lavorare a basse temperature... con l'N2 liquido siamo attorno ai -196°C *Si guarda intorno* ci son aziende che lo vendono, a noi in lab li porta l'Air Liquid... ai tempi costava mi pare 80 cent/L... il problema mi pare sia il contenitore che costa... tempo fa mi han detto che quelli da 30L costano sui 2000€ e l'azoto adesso si trova a 1,30€+IVA è quasi di libera vendita poichè non è un gas infiammabile, anzi tutt'altro... quasi poichè se volessi noleggiare una bombola di azoto avresti alcuni problemi, poiché la ditta vorrebbe conoscere le misure di sicurezza necessarie (non è infiammabile, ma è sempre una bombola sotto pressione!!), l'utilizzo e tante altre informazioni che solo una istituzione scientifica (privata o pubblica) può fornire... questo è in teoria, in pratica se hai fortuna e/o conoscenze magari te la cavi pensate che fino al 1995 la Carlo Erba vendeva bombole mini pressurizzata a 45000 lire! ora il problema è che molte aziende che vendono gas tecnici, medicinali, liquidi... vendono grosse quantità però conosco persone che son riuscite con un po' di soldi a superare questi problemi... per quanto concerne la CO2 solida... non ricordo a noi chi ce la vende... ci portano un mega scatolone in polistirolo con dentro un bel po' di kg che noi trasferiamo in un vaso di Dewar per conservarla a lungo... son mi pare 2.3€/kg... mi è capitato di usarla spesso e volentieri per far reazioni da -78°C in giù... tipicamente usando la miscela alcole etilico 95° denaturato e biossido di carbonio solido... spesso e volentieri se l'aggiunta non era oculata usciva 1po' tutto a mo' di eruzione... in estate è una dura lotta tra te e la temperatura esterna che ti costringe ad aggiunte continue... e quando la CO2 è poca... è difficile lavorare in queste condizioni ci son aziende che vendono 10kg a 55€+IVA... ordine minimo 10 kg... stesso problema: se non ha un contenitore adatto la CO2 evapora e hai buttato nel cesso i soldi... il vaso di Dewar costa... è tutto un circolo vizioso... io personalmente trovo che gente inesperta non debba aver in casa una cosa così... non è un gioco, anche se sembra... io mi son ustionato di striscio lavorando con l'N2 liquido e per mesi ho avuto un bel ricordo sulla mano... non ho fatto il pirla né giocavo... quindi occhio

theiden

2009-10-03 11:46

ENDOtermica errore imperdonabile... ooopsBlush cmq per l'azzoto avevo sentito delle informazioni del genere e in effetti anche se costa poco è un problema tenerlo.... quindi nada... per il CO2 pensavo andasse decisamente meglio invece non sembra così... viene venduto solo da aziende? in farmacia ci trovo solo lo spray? e non ci sono altri metodi o sostanze?

Drako

2009-10-03 12:32

Servono sempre certificati che attestano misure di sicurezza e tanta altra roba, poi mi vedo un video di due cuochi che giocano a fare il gelato con l'azoto liquido, e per rassicurare i telespettatori sulla sua sicurezza se lo lanciano a dosso... mi chiedo che sicurezze possano garantire quei due cuochi in una saletta col publico... a gia, i guanti...

Chimico

2009-10-03 12:35

quimico ha scritto:

mi è capitato di usarla spesso e volentieri per far reazioni da -78°C in giù... tipicamente usando la miscela alcole etilico 95° denaturato e biossido di carbonio solido...

sicuro che sia alcool etilico e non acetone?

quimico

2009-10-03 12:49

sicuro al 100%. so benissimo che si può usare l'acetone ma... l'alcole etilico denaturato costa meno, si ricicla più facilmente dell'acetone e non ha altri usi, diversamente dall'acetone... fatto anche io il gelato con l'N2 liquido... non è venuto molto bene ma non son morto... la sicurezza e la conoscenza per maneggiare un determinato composto, reagente chimico son MOLTO importanti... è anche vero che solo con l'esperienza si impara... ma è sempre meglio iniziare seguendo i passi di gente esperta... la CO2 viene venduta solo da aziende che fanno prodotti del genere... a differenza dell'N2 liquido è più facile da trovare ma ne vendono quantitativi precisi. difficilmente vendono meno... però se si ha fortuna e mezzi per trasportare e conservare la CO2 magari si riesce... per l'N2 liquido servono tutte le cose che ti ho elencato... in rete si trovano aziende che vendono ma... di norma NON a privati... è MOLTO improbabile ma se l'N2 o la CO2 saturano un ambiente e poi voi ci entrare rischiate l'asfissia... tralasciando questi eventi senza un adeguato contenitore evaporano in poco tempo... e non è che ogni giorno si può fare il refilling di N2 o CO2... specie visti i costi, i mezzi, etc.

Kirmer

2009-10-03 17:21

Riguardo la ricerca della CO2 solida,ci sta un sistema che produce dei panetti di ghiaccio secco di 100 gr o più utilizzando una bombola di CO2 con un aggeggio che permette la rapida evaporazione e la formazione della CO2 solida.Il tutto costa circa 300 euro bombola e accessorio,me lo vendevano(non l'ho acqustato) qui a Lecce da una ditta che fornisce tutti i tipi di gas,Criosalento.Quando trovo la foto ve la posto.Ok