Vetreria sconosciuta

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Erlenmeyer

2015-09-08 21:30

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum e spero di postare nella sezione attinente; 

comunque sia, qualche tempo fa ho comprato ad un mercatino quelli che sembrano essere "pezzi" da laboratorio ma di cui ignoro completamente il funzionamento. Posto le foto sperando che qualcuno ne abbia visti di simili e sappia illuminarmi sulla loro utilità. Grazie mille in anticipo.

il primo è forato sia all'estremità rigonfia che a quella appuntita (tagliata fuori dalla foto), il secondo è una sorta di stantuffo ( quella specie di aculei sono forati).io sospetto siano strumenti per dimostrazioni didattiche di alcuni principi fisici/chimici, ma attendo vostre notizie.

TrevizeGolanCz

2015-09-09 10:01

purtroppo non ti posso essere d'aiuto, ma penso che potresti anche postare nella sezione Attrezzatura dove avrebbe maggiore visibilità :-)

Sei nuovo, è vero, ed hai fatto la cosa migliore postando qui, ma forse per questo genere di cose penso si possa fare un'eccezione!

luigi_67

2015-09-09 11:22

Due cose:

- le foto non sono il massimo della chiarezza, consiglio di rifarle in condizioni migliori di luce e magari con maggiori dettagli

- mettetele come allegati e non su server esterni che creano solo problemi.

Un saluto

Luigi

Erlenmeyer

2015-09-09 11:25

grazie per il consiglio; comunque credo che il secondo serva per dimostrare il principio di Pascal dei fluidi, ne ho trovati di simili in rete. Per il primo ora provo a ri-postarlo in attrezzature...

ClaudioG.

2015-09-09 12:05

Confermo l'utilizzo dell'apparecchio in basso per la dimostrazione della legge di Pascal: a scuola lo abbiamo usato in primo. Non conosco l'altro però.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: luigi_67, Erlenmeyer, quimico

Mario

2015-09-09 17:16

Il secondo apparecchio è una fontana intermittente. Quando il liquido proveniente dalla sfera riempie il contenitore sottostante il flusso si interrompe salvo ripristinarsi non appena il contenitore si svuota. Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ClaudioG., luigi_67, Erlenmeyer, quimico, TrevizeGolanCz

Erlenmeyer

2015-09-09 22:17

grazie mille! è tutto chiaro  :-P