numero di ossidazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alli

2015-09-16 15:01

Salve vorrei sapere come posso trovare i numeri di ossidazione di Cr2(SO4)3 mi serve per la redox e non capisco come si fa perchè c'è la parentesi e non riesco a risolverla. Intendo, per esempio; io so fare tipo KMnO4, queste le so fare,so che l'ossigeno è -2 il potassio +1 e quindi Mn sarà +7 ma non riesco a risolvere quelle con le parentesi potreste spiegarmele con i passaggi? GRAZIE buona giornata

ClaudioG.

2015-09-16 15:34

Il ragionamento in questo caso è identico: SO4^2- è uno ione poliatomico con carica formale -2. Moltiplicando tale carica per il numero di ioni solfato presenti (3, è l'indice dopo la parentesi) si ottiene la carica formale di tutti gli anioni : -2*3 = -6. Per proseguire basta un equazione, tenendo conto del fatto che la carica totale di un composto deve essere nulla: (-6) + x = 0. In questo caso, x è la carica formale della porzione cationica del composto (quindi la carica di due atomi di Cr). Risolvendo, si ha che x = +6. Ma siccome gli atomi di cromo sono due, tale valore (che costituisce la carica di entrambi) va dimezzato: x/2 = +3. Il cromo è trivalente in questo composto. Più banalmente, è possibile trovare rapidamente i n.ox. delle due porzioni (anionica e cationica), leggendo gli indici: (SO4) ha come indice 3: significa che sono serviti tre (SO4)-- per 'neutralizzare' i due atomi di Cr. Stessa cosa per i Cr-. Si avrà quindi che il n.ox. del Cr corrisponde all'indice del (SO4), cioè 3, mentre quello del SO4 corrisponde all'indice del Cr, cioè 2. Chiaramente così bisognerà aggiungere i rispettivi segni di carica.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Alli

LuiCap

2015-09-16 16:04

Dietro alla risposta ci stanno un mare di concetti di chimica di base che spero tu conosca.

Cerco di darti una risposta operativa del "come si fa" e non del "perché si fa così" (cosa che odio).

n° di ox.jpg
n° di ox.jpg


P.S. - Scusami Claudio, non avevo visto la tua risposta O:-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., Alli

ClaudioG.

2015-09-16 16:11

LuiCap ha scritto:

P.S. - Scusami Claudio, non avevo visto la tua risposta O:-)

Ma ci mancherebbe  :-)

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: LuiCap, Alli

Alli

2015-09-16 17:16

Grazie mille a tutti ora ho capito :-) :-) buona serata :-)

Beefcotto87

2015-09-16 17:39

Peccato che sia un utente già bannato tempo fa :-D

quimico

2015-09-16 21:41

Eh? Chi?

Beefcotto87

2015-09-17 07:23

A.L. e come nome ci sta anche ;-) Probabilmente ha IP variabile, e a volte capita che coincidano o con altri o con lo stesso.

Alli

2015-09-17 08:16

Beefcotto87 e quimico vi invito vivamente a rileggere il regolamento del forum:

G10) Per chattare c'è la shoutbox nella home page, quindi non usate il forum come una chat (ovvero per scambiarsi a breve distanza messaggi di interesse nullo per il resto de forum).

G11) In base alle più basilari norme di civile convivenza, è vietato insultare altri utenti (inclusi moderatori e amministratori), anche se "hanno cominciato loro".

G12) In base alle medsime norme di civile convivenza, è vietato criticare in modo offensivo il lavoro di un utente: ogni correzione, dovuta e apprezzata, deve essere nel rispetto di colui che ha sbagliato e volta ad incentivarlo a migliorare, non a scoraggiarlo nel contribuire.

G13)È vietato postare IP, messaggi personali e conversazioni di\con altri utenti senza il loro permesso.

Buona giornata.

Beefcotto87

2015-09-17 08:51

Alli, 2 settimane di ban, direi ;-) In primis nessuno ti ha offeso o ha pubblicato il tuo IP, ma è fatto noto come potresti essere A.L., cosa ora certa.