Correzione esercizio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Campitex

2015-09-20 20:32

Buonasera, vi volevo chiedere se la formula scritta nella foto allegata è corretta rispetto alla formula molecolare.

Un grande grazie in anticipo

sketch-1442781216955.jpg
sketch-1442781216955.jpg

ClaudioG.

2015-09-20 20:38

Secondo me sì.


No. Va malissimo. Apparte che non si capisce l'esercizio. Poi hai fatto legare il carbonio a 5, 3, 4 atomi di altri elementi. Devi tener presente che il carbonio fa quattro legami, e basta: non si scappa. Per vedere se hai fatto bene una formula di struttura devi sempre ricontare i legami che hai messo per ogni carbonio: se sono 4 già qualcosa inizia ad andar bene. Gruppi -CH2 terminali, ad esempio, indicano qualcosa che non va. Così come la porzione di catena R-CH-R': il carbonio centrale fa solo 3 legami in questo caso.

Riprova, contando i legami come ti ho detto.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Campitex

LuiCap

2015-09-20 21:15

Secondo me va bene :-)

2-metilbutano.jpg
2-metilbutano.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Campitex

Campitex

2015-09-20 21:17

Dovrei fare i tre tipi di isomeri di questa formula molecolare ma non mi viene nessuno dei tre, qualcuno mi può dare una mano?  Grazie in anticipo


Scusa Claudio, avevo postato una foto sbagliata, non tenendo conto dell'ibridazione.
Prof. Luisa, la risposta che ha inserito lei, e' l'unica alternativa corretta o va bene anche quella che ho precedentemente postato?

sketch-1442783918067.jpg
sketch-1442783918067.jpg

ClaudioG.

2015-09-20 21:29

Credo ci sia stato un errore. La prima parte del mio messaggio (secondo me sì) era riferita alla prima foto, quella a cui si riferisce Luisa. La seconda parte (No, va malissimo, etc...) è relativa a un altra foto di Campitex, in cui venivano raffigurate delle fomule di struttura (alcani mi pare fossero) errate.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Campitex

Campitex

2015-09-20 21:49

Claudio, ho sbagliato io a postare quella foto con i legami sbagliati avendo cliccato sulla galleria foto su una miniatura errata. Il mio dubbio ora riguarda l'insomeria strutturale. Della foto allegata dovrei fare i tipi possibili : catena posizione è gruppo funzionale, tuttavia il composto in questione mi sembra che non possa fare nessuno di questi tre. Dove sbaglio?

LuiCap

2015-09-20 22:19

Se ti riferisci alla formula razionale (CH3)2CHCH2CH3, la struttura con formule di Lewis che hai scritto tu in precedenza e quella che ho scritto io sono identiche; se ne possono scrivere altre:

2-metilbutano (2).jpg
2-metilbutano (2).jpg

ma rappresentano tutte lo stesso composto, perché si deve sempre numerare la catena di atomi di carbonio più lunga e considerare gli altri gruppi come sostituenti.

Tutte le strutture hanno la stessa formula bruta C5H12.

Esistono però altri composti con la stessa formula bruta, tipo:

C5H12.jpg
C5H12.jpg


Intorno ai doppi legami carbonio-carbonio la rotazione è impedita, perciò negli alcheni opportunamente sostituiti è possibile l'isomeria geometrica cis-trans.

dibromoetene.jpg
dibromoetene.jpg

Questi stereoisomeri non sono facilmente interconvertibili, a temperatura ambiente, per rotazione intorno al doppio legame. Come per gli isomeri cis-trans dei cicloalcani si tratta di stereoisomeri di configurazione che possono essere separati l'uno dall'altro per distillazione sfruttando i loro diversi punti di ebollizione.

Campitex

2015-09-21 05:15

La ringrazio per l'esercizio, tuttavia volevo sapere se della formula molecole C2H2Br2 si potevamo fare degli isomeri di struttura ( catena, posizione, gruppo funzionale).


Mi scusi, mi sono appena reso conto che per fare gli isomeri bisogna applicare la stereoisomeria, che la mia prof non ha spiegato, quindi probabilmente ha sbagliato ad affidarci l'esercizio.