Dubbio teorico reagenti di Gilman:

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Virgilio

2015-10-05 19:24

Reagente di Gilman:

2 RLi + Cu(l)---> [R2CuLi]+Li*

Il mio dubbio è come si forma questo prodotto R2CuLi? Ho visto già in altre discussioni sul forum , ma continuo ad avere difficoltà.

Grazie mille in anticipo .

marco the chemistry

2015-10-05 19:29

Non è la sezione giusta...comunque... I cuprati di Gilman sono di due tipi, di basso ordine e con formula R2CuLi e di alto ordine (poco più reattivi) di formula R2CuCNLi. Questi reagenti si formano per semplice interazione del litio alchile con un sale di rame (I) (nel caso di quelli di alto ordine si usa CuCN), l'equilibrio della reazione è spostato verso i prodotti sia perchè i cuprati sono più covalenti e meno reattivi dei litio alchili, sia perchè si formano sali di litio molto stabili e insolubili nell'ambiente di reazione.


Nel caso in cui si usi CuBr, si ottiene lo stabilissimo LiBr

Beefcotto87

2015-10-05 20:59

1- Non è la sezione giusta; 2- Se li vedete, e lo ripeto, NON rispondete, grazie!

marco the chemistry

2015-10-06 06:32

ma perchè hai cancellato la risposta, cavolo era una cosa interessante!!!! che idiozia....bah...

Virgilio

2015-10-06 07:44

Chiedo umilmente scusa per aver sbagliato sezione ! Ma è una cosa importante per me capire! Scusate non sbaglierò più .. è la mia prima volta sul forum!

Beefcotto87

2015-10-06 16:08

Tranquillo Marco, non la vedi ma c'è!


Quindi tu dimmi dove metterla e io ce la metto ;-) Non ho avuto molto tempo per farlo fino ad ora, mi spiace!

Virgilio

2015-10-06 17:34

Dove la trovo?