Spettroscopia fotoelettronica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fsckk

2009-12-02 16:46

Salve, mi sto scervellando da due giorni su questo argomento e vorrei risolvere la cosa :-D

Nella tabella del mio testo viene riportata la lista dei picchi di ogni elemento. I primi coincidono con quelli relativi all'energia di prima ionizzazione, ma dai secondi in poi non coincidono con quelli della seconda. Come mai?

E come mai nella tabella delle energie di ionizzazioni in fase gassosa dei primi 10 elementi nell'elio mi segnala un solo picco ( quando ha due elettroni e quindi potrebbe farne un altro ) e nel litio me ne segnala solo due ( quando ne potrebbe fare tre) ?

Grazie mille! Rolleyes

mordr3d

2009-12-09 06:40

sarebbe carino cominciare dicendo ciao o buongiorno e presentandosi nella sezione adatta.

cmq mi sa che non puoi svuotare l'orbitale 1s (se non ricordo male)

theiden

2009-12-09 19:32

Occhio che se ti vede Beef son dolori! asd

Cmq l'orbitale 1s si può svuotare basta vedere l'idrogeno ionizzato (H+), solo che richiede una quantità di energia molto grande, specialmente pe elementi con molti elettroni....

per la tabella forse sul grafico viene mostrata l'energia necessaria totale mentre in tabella l'energia di ionizzazione dei vari elettroni...

mordr3d

2009-12-09 20:06

in realtà H+ non esiste (a quel che mi ricordo io). sarebbe un protone isolato esiste come H3O+ questo dalle reminiscenze di chimica generale dell'università. se dico cavolate correggetemi pls :-)

quimico

2009-12-09 20:15

e io rettifico dicendo che neanche H3O+ esiste ma si è visto che esistono "cluster" del tipo H4O9+ dico "cluster" perché i cluster son composti in cui son presenti legami metallo-metallo (Cotton, 1960)

mordr3d

2009-12-09 20:21

grazie, info interessante :-)

theiden

2009-12-09 20:46

E' no qui c'è qualcosa che non mi torna, scusate ma a un atomo si possono togliere gli elettroni con una ceta energia che però, quando questa cessa, tornato per il campo positivo che si crea... il plasma sono dei gas ionizzati quindi senza elettroni... sbaglio?

mordr3d

2009-12-09 21:21

il plasma è una cosa un pochino più complessa e gli elettroni ci sono, solo non sono negli orbitali.

quimico

2009-12-09 22:28

l'argomento plasma è molto vario e complesso tra l'altro...