biossido titanio e Glicerolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mg2010

2016-08-14 21:09

Buonasera,Saluto tutti e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Non sono un'appassionato di chimica ,ne di scienze lo ammetto Blush ...non cacciatemi... Rolleyes

Mi trovo in questo forum sperando di riuscire a trovare delle risposte che mi aiutino a risolvere un problema capitato nel lavoro

Ho un'azienda di serramenti,e ho acquistato dei vetri autopulenti ovvero quelli che sono rivestiti dal biossido di titanio e dovrebbero titare via

tutto lo sporco organico con la pioggia dopo l'esposizione ai raggi UV

Arrivo al dunque....

Questi vetri sono arrivati unti e palunti,rivestiti da una patina oleosa e grassa che dopo molti moltissimi lavaggi non viene proprio via.

Mi sono informato un pochino e  ho scoperto che per avere l'effetto fotocatalizzatore del biossido ci deve essere il glicerolo,che fà da reagente dando l via a questo fenomeno chimico.

Ho letto che il glicerolo è una sostanza incolore,viscosissima .... potrebbe essere lui che è depositato su questi vetri? se non lui cos'altro ?

se fosse lui come si puo togliere?

Non so se ho sbagliato  a inserire questo post, qualora fosse inappropriato eliminatelo subito.

Grazie e buon ferragosto!!

RhOBErThO

2016-08-14 21:21

Bhé...non so se hai fatto bene ad aprire questa discussione...;-)

Vedremo come se ne occuperanno le alte sfere:-D

Intanto Posso solo dirti Che non è glicerolo, o almeno non ne è il principale componente, perchè il glicerolo è completamente solubile in acqua.

Aspetto risposte di qualcuno Che ne sa di più...

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: mg2010

mg2010

2016-08-14 21:29

Ciao grazie 1000 per la risposta.

Allora niente,credo proprio di aver sbagliato " pista" da seguire. Pensavo che la soluzione fosse proprio questa,quando ho letto dell'elevata

viscosità pensavo di aver fatto centro ma sbagliavo.

Grazie ancora e buone vacanze!

RhOBErThO

2016-08-14 21:44

Ah...perchè l'hai Aperto in Biologia & Biochimica ?

mg2010

2016-08-14 21:45

RhOBErThO ha scritto:

Bhé...non so se hai fatto bene ad aprire questa discussione...;-)

Vedremo come se ne occuperanno le alte sfere:-D

Intanto Posso solo dirti Che non è glicerolo, o almeno non ne è il principale componente, perchè il glicerolo è completamente solubile in acqua.

Aspetto risposte di qualcuno Che ne sa di più...

Scusa se ti disturbo nuovamente ..ma è solubile solo con acqua ? oppure con altri detergenti e prodotti  tipo comuni sgrasatori potrebbe diventare ancora piu viscoso?

Sapresti dirmi quali altre sostanze ci sono per rendere attive queste proprietà del biossido di titanio?

Ci ho perso il sonno per sta storia...non tanto per il lato economico che ha la sua importanza,piuttosto voglio capire. Sono sicuro che c'è la

soluzione nella chimica.

Grazie e scusa ancora il disturbo


RhOBErThO ha scritto:

Ah...perchè l'hai Aperto in Biologia & Biochimica ?

perchè sono un ignorante in materia e mi sembrava fosse la giusta collocazione.

LuiCap

2016-08-14 22:05

Dato che hai acquistato i vetri autopulenti, perché non chiedi direttamente al tuo fornitore da cosa è costituito questo rivestimento viscoso e, soprattutto, se deve essere eliminato prima di inserire il vetro nel serramento???

Mi sembra la prima cosa da fare, piuttosto di tentare di toglierlo.

In ogni caso, come ha detto Roberto, il glicerolo è solubile in acqua e alcool etilico. Se si usano altri solventi, tipo quelli per sostanze grasse, ottieni lo stesso effetto che si ottiene lavando un bicchiere sporco di olio con acqua.

RhOBErThO

2016-08-14 22:07

Mh..vabbé...vedremo come la prenderanno i moderatori...;-)

Comunque il glicerolo è solubile in acqua, alcool e acetone ed è insolubile in solventi apolari...tipo benzina, oli, etc...

Quindi se l'hai lavato con acqua e non si è pulito non è glicerolo...

Non credo di poterti aiutare molto perchè non è il Mio campo...però leggendo su internet, sei sicuro Che abbia bisogno di un attivatore?

Ho letto Che basta la luce solare... O_o

quimico

2016-08-14 22:11

Ma non ci sono rivenditori che sanno qualcosa? Le hanno venduto queste cose senza spiegarle il funzionamento? Non ci sono esperti nel settore che possono aiutarla?

Al di là della sezione totalmente sbagliata. Non penso qui ci siano esperti in materia.

Io so qualcosa in merito dai miei studi. Il biossido di titanio da sempre trova spazio nei pigmenti, nelle vernici, nella carta. Si usa come vernice nelle sale operatorie di modo da sterilizzare le superfici con una luce UV.

Non so cosa possa essere quello sporco. E mi pare strano il suo rivenditore le abbia fornito materiale di questa scarsa qualità. Io mi rifarei con lui... Non trova?

Di sicuro non è glicerina. E se anche fosse vuol dire che è fuoriuscita dai vetri. Il lato economico conta eccome. Ci sta voglia capirci di più...

Io sarei coi coglioni girati.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: mg2010

mg2010

2016-08-14 22:23

Ciao grazie ,per la risposta. Ovviamente  abbiamo contattato il fornitore,ma dice di toglierlo e non sà nemmeno lui cos'è. In edilizia purtroppo è molto complicato riuscire a spiegare alle persone che sono dotate di un cervello e che ogni tanto andrebbe azionato si convive quotidiamente con l'ignoranza. Io Cercavo solo un'aiuto in internet ,e visto che alla base di questo funzionamento c'è della chimica ho pensato di chiedere a qualcuno esperto nel campo. Ma siete stati di aiuto .li lavero solo con acqua distillata. Se questa discussione è un problema. chiudete pure . Grazie


RhOBErThO ha scritto:

Mh..vabbé...vedremo come la prenderanno i moderatori...;-) Comunque il glicerolo è solubile in acqua, alcool e acetone ed è insolubile in solventi apolari...tipo benzina, oli, etc... Quindi se l'hai lavato con acqua e non si è pulito non è glicerolo... Non credo di poterti aiutare molto perchè non è il Mio campo...però leggendo su internet, sei sicuro Che abbia bisogno di un attivatore? Ho letto Che basta la luce solare... O_o

www.chimica.unipd.it/stefano.agnoli/privata/.../Titania%20resazurina.pdf non riesco a linkare percheè un pdf. E una dispensa dell'università di padova. se scrivi " biossido titanio glicerolo" su google esce fuori.


il donatore di elettroni sacrificale (glicerolo). L’assorbimento di un fotone

provoca la formazione di una coppia elettrone/lacuna (hole: h+) nella nanoparticella di titania. La

lacuna, migrando sulla superficie della nanoparticella, origina un radicale idrossilico che reagisce

con una molecola di glicerolo formando un radicale -idrossialchilico.

Il radicale cosi’ formato reagisce con la resazurina (blu) riducendola a resofurina (rosa) e dando

CO2 ed H2O. Pertanto, la nanoparticella di titania esposta alla radiazione ultravioletta catalizza la

reazione di ossidazione del glicerolo a CO2 ed H2O e quella di riduzione della resazurina a resofurina

ecco gli ingredienti :

5 g di glicerolo (attenzione e’ un liquido molto viscoso)

0.065g di resazurina

TiO2 P25 Degussa (che e’ composta da 75% anatasio e 25% rutilo)

Vetrini da microscopio (25 x 25 x 75 mm)

Biadesivo

Piastra riscaldante

Becker da 100mL

Cilindro graduato

Ancoretta magnetica

Pipetta

Cucchiaino da laboratorio

Spatolina

RhOBErThO

2016-08-14 22:48

Allora, ho letto il pdf. Il glicerolo viene usato solo nell'esperimento, ma nella pratica non ce n'è bisogno;-)

mg2010

2016-08-14 22:57

Ok perfetto.

grazie 1000 a tutti. Mi sono tolto una piccola fissa ..meno male che ancora non l'ho detto a nessuno che pensavo fosse glicerolo :-D  sai che figura...

allora Rimane solo che contattare un buon avvocato per farmi cambiare i vetri e risarcire i danni!!

Si tratta solo di un lavoro fatto con i piedi e rimarrà un mistero!

grazie e buon proseguimento!!

RhOBErThO

2016-08-14 23:07

Probabile...ma forse non è solo uno strato protettivo? Non sono pratico di queste cose, purtroppo...

mg2010

2016-08-14 23:27

no,non è sicuramente uno strato protettivo perche rimane proprio grasso e oleoso che quando picchia il sole si vedono tutte le gocce che proprio non dovrebbero rimandere sul vetro . Ho preso un abbaglio .è evidente. Tutto portava al glicerolo . Il fatto che descrivessero i vetri come superidrofili ed il glicerolo è idrofilo...che fosse viscoso... Un ultimo tentavivo con solo acqua lo farò senza aggiungere altri prodotti ..ma non penso andrà a buon fine. Mi avete aiutato comunque,anche scartando la mia ipotesi. altrimenti chissà quanto altro tempo ci avrei pensato ancora. Aspetterò con calma settembre cercando di non pensarci più ..ma la vedo dura. Grazieee :-)

Igor

2016-08-15 00:27

Probabilmente le aspettative riguardo l'auto-pulizia del vetro sono esagerate e magari, se il vetro è molto sporco, il processo catalitico riamane lento o non si attiva.

Il fatto che quando "picchia il sole si vedono tutte le gocce" dovrebbe essere normale, perchè lo sporco degradato si elimina solo per l'azione meccanica di deflusso dell'acqua. Ma se c'è il sole non c'è la pioggia, quindi le chiazze oleose rimangono, con il bel tempo si stratificano ed il vetro va pulito alla vecchia maniera: a mano.

Per la pulizia, all'acqua (che da sola non leva i grassi) aggiungerei un qualsiasi comune detersivo.

Beefcotto87

2016-08-15 07:35

Non credo sia il caso di rispondere qui, visto che la sezione no è corretta...