Primo Levi, La chiave a stella

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LuiCap

2016-09-10 19:47

Questa la bellissima recensione scritta da Corrado Stajano in occasione dell'uscita del romanzo "La chiave a stella" di Primo Levi nel 1978:

Recensione La chiave a stella.pdf
Recensione La chiave a stella.pdf

E questo un piccolo assaggio del libro per invogliarvi a leggerlo tutto:

Acciughe I e II, La chiave a stella.pdf
Acciughe I e II, La chiave a stella.pdf

D'altra parte, come scrisse Levi stesso in un racconto tratto da "L'altrui mestiere" del 1985:

Per tutti questi motivi, quando un lettore si stupisce del fatto che io chimico abbia scelto la via dello scrivere, mi sento autorizzato a rispondergli che scrivo proprio perché sono un chimico: il mio vecchio mestiere si è largamente trasfuso nel nuovo.

Ex chimico, L'altrui mestiere.pdf
Ex chimico, L'altrui mestiere.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: myttex, ClaudioG., quimico, luigi_67, NaClO

myttex

2016-09-10 19:56

Molto interessante la recensione allegata, grazie mille per la condivisione!

valeg96

2016-09-10 20:16

Grazie di questo consiglio per la lettura! Condivido con voi un disegno a china regalatomi anni fa da uno scienziato Reatino, con il quale andai da Saverio, un vecchio chimico Romano che ormai, data l'età, riesce solo (ci prova) a leggere il giornale.

primo_levi1-min.png
primo_levi1-min.png

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: ClaudioG., quimico, luigi_67, myttex

ClaudioG.

2016-09-10 20:46

valeg96 ha scritto:

Grazie di questo consiglio per la lettura! Condivido con voi un disegno a china regalatomi anni fa da uno scienziato Reatino, con il quale andai da Saverio, un vecchio chimico Romano che ormai, data l'età, riesce solo (ci prova) a leggere il giornale.

Grazie Valerio, ma 'scienziato' e 'reatino' è un po' un ossimoro asd Per la questione di Saverio ( <3 ), non badateci, è una lunga storia :-D Basti dire che è un vecchio chimico proprietario di uno storico negozio di prodotti chimici a Roma, e che è simpaticissimo (tipica simpatia romana), ma che non può leggere il giornale in pace a causa degli studentastri di scienze che curiosano nel suo magazzino asd Tornando in topic, ho letto anch'io La chiave a stella, e posso confermare che è una lettura molto piacevole e, soprattutto, istruttiva. È, tra le altre cose, un elogio al lavoro, una analisi ben congegnata dell'effetto che ha un mestiere che ci appassiona sulla nostra vita.  Ricordo bene il tratto in cui Levi spiega in due parole il suo mestiere a Faussone, operaio specializzato che gira il mondo per montare ponteggi e gru. Da leggere, insieme, ovviamente, a Se questo è un uomo, La tregua e Il sistema periodico. "Si sa che il lavoro addolcisce la vita, il problema è che non a tutti piacciono i dolciumi" V. Hugo, sempre lui :-)

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: NaClO

Matteo2000

2016-09-11 10:20

Ieri sera in libreria, guardando tra i libri di Levi, l'avevo visto ed ero indeciso se prenderlo. Alla fine ho optato per "Ranocchi sulla luna" sempre di Primo Levi. Comunque prima di leggerlo devo finire le 860 pagine di "Dialogo sora i due massimi sistemi del mondo" per il quale mi ci vorrà un po'. Finiti questi due libri lo leggerò volentieri.

quimico

2016-09-11 13:13

Mi sa che non ce l'ho. Devo procurarmelo in libreria... Ahi ahi. Non è da me.

Grazie Luisa delle dritta.

LuiCap

2016-09-12 19:13

Oggi sono in vena di OT... perdonatemi, ma ci sta con Primo Levi ;-)

La mia foto del profilo è stata scattata nel Laboratorio di Chimica Analitica con una classe terza nell'a.s. 2007-2008. Era maggio, faceva già caldo, e in laboratorio ancora di più.

Inizio la lezione pomeridiana alle 14 in classe; due studenti, presenti fino alle 13, mancavano. Arrivano, in ritardo, tutti trafelati dopo un quarto d'ora.

- Beh, è l'ora di arrivare???

- Prof, ci scusi, ma è stato per una buona causa, la vuole sapere?

- Ovvio, è il minimo che possiate fare...

- È maggio, c'è caldo, siamo stanchi... la classe ci ha chiesto di andare da Blockbuster a cercare un film su Primo Levi... volevamo convincerla a non fare lezione oggi, ma non l'abbiamo trovato e abbiamo anche fatto tardi...

- Alle 16 (un'ora prima del previsto) tutti in gelateria... paga la prof!!!

Tra palco e realtà.pdf
Tra palco e realtà.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO, ClaudioG.

RhOBErThO

2016-09-12 22:09

Che bella vicenda :-D

Ma come mai facevate lezione anche di pomeriggio?

LuiCap

2016-09-12 22:36

Si facevano ancora 36 ore settimanali, e prima ancora se ne facevano 38 ;-)

Ho scoperto dopo che, in realtà, un film su Primo Levi c'era:

https://it.wikipedia.org/wiki/La_tregua_(film_1997)

Adriano

2016-09-12 22:48

E poi come andò a finire?ti avevano raccontato una balla? Sono curioso

LuiCap

2016-09-12 22:51

No, no, non era affatto una balla, solo che in quel Blockbuster vicino a scuola non lo avevano trovato :-D

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Adriano

NaClO

2016-09-13 15:34

Mi sono sempre chiesto dove eri nella foto profilo,bellissimo sia il libro che la vicenda che ci hai raccontato.