Vetro danneggiato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2016-10-07 18:56

è più una richiesta d'aiuto/consiglio che altro.

Come potete vedere dalla foto il vetro di questo apparecchio è danneggiato. 

Non direi che è crepato, perchè non c'è una crepa, il vetro ha ricevuto un colpo ed è stato scalfito con conseguente distacco di una scheggia (che però non si è ancora tolta ed io sicuramente non andrò a togliere).

 Fortunatamente da dentro non si sentono tagli, quindi è una cosa superficiale ed il fatto che non si sia crepato è già di per se un miracolo.

Dato che è vicino al raccordo d'entrata dei vapori caldi ho paura che le pareti in quel punto siano troppo sottili o comunque troppo compromesse. Voi cosa ne pensate?

Vorrei ripararlo, ho una lampada Teclu,  ma dato che non è mia intenzione distruggerlo pensavo di affidarmi ad Artiglass dato che producono loro stessi apparecchiatura di vetro...un favore me lo devono...quella volta avevo fatto un ordine di tutto rispetto...poi se c'è da pagare vabbè, basta che lo sistemino.

ps. non sono stato io a fare il danno <.< era già così all'acquisto. Dato però che l'apparecchio in questione non è di così facile reperimento :-P... che cosa sarà mai?? Aiutone: ha un tubicino laterale che finisce direttamente nel pallone.


ps. il danno sono i 2 "cerchi" il resto è sporco

14625754_1452134738133466_986370097_o.jpg
14625754_1452134738133466_986370097_o.jpg

NaClO

2016-10-07 19:19

Sei riuscito a sfasciare un imbuto da carico con tubo compensatore?ho indovinato?

Comunque qualche goccia di colla Artiglio dovrebbe reggere abbastanza bene...poi per rimuoverla basta dell'esano.Se vuoi fare proprio le cose come si deve portalo a riparare.

TrevizeGolanCz

2016-10-07 19:22

No, non l'ho ancora acquistato quello :-P

Nel forum c'è solo un utente che ne ha pubblicato la foto...

NaClO

2016-10-07 19:22

Il dottore?

TrevizeGolanCz

2016-10-07 19:26

Nope, anche se scommetto un rene che ce l'ha

NaClO

2016-10-07 19:42

Un soxhlet?

ClaudioG.

2016-10-07 19:57

TrevizeGolanCz ha scritto:

Nope, anche se scommetto un rene che ce l'ha

Guarda che se legge e non ce l'ha un rene viene a togliertelo per davvero eh, a lui fa comodo (grande doc  <3 )   asd

p.s.: indizio (io so che è  :-P ): è collegato a indirettamente a un rubinetto :-)

NaClO

2016-10-07 20:17

Ultimi due tentativi poi mi arrendo..... Distillatore kjedal? Un apparecchio di marcusson,altrimenti noto come dean-stack?

TrevizeGolanCz

2016-10-07 20:29

Ohhhh ci sei vicino!

ps fai un po' di pulizia dei 2 mex precedenti, vorrei che qualcuno rispondesse al post : /

luigi_67

2016-10-08 08:09

Se vedi che la scheggiatura arriva anche all'interno allora conviene farlo riparare da qualcuno che lo sappia fare. Con l'apposito cannello a gas da vetraio, ,concentrando un dardo sottile in quel punto, si può fondere il tutto e quindi ottenere la risaldatura.

Se invece sembra solo superficiale... Lascialo così, eventualmente colaci qualche goccia di attak per vetro e sarà a posto.

Un saluto

Luigi

quimico

2016-10-08 08:33

NaClO non è un gioco di indovina il pezzo di vetreria *Tsk, tsk*

Concordo con Luigi. Meglio tu faccia valutare ad un vetrario esperto l'entità del danno. Non è saggio mettersi a riparare se non si è assolutamente capaci.

Io ai tempi feci un corso di alcune lezioni in una vetreria che produceva e riparava pezzi di vetreria tecnico-scientifica. So quanto sia difficile fare certe riparazioni e non non sono assolutamente ora in grado di fare cose più complesse di semplici riparazioni, niente smerigli.

TrevizeGolanCz

2016-10-09 14:51

Concordo con entrambi, il "potrei farlo io" è da evitare, alla fin fine non può costare una follia e pagare in questo caso mi sembra sia la soluzione migliore

TrevizeGolanCz

2016-10-17 17:08

Alla fine sono andato e me l'hanno sistemato :-) Gratis!!!

Ok ok, voi tutti mi avevate detto che il danno non era grave, ma quello che mi hanno fatto è stato comunque un favore!

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO