Determinazione miscele alcaline

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cleo

2017-10-12 17:23

Salve a tutti, 

Mi trovo davanti 3 esercizi sulle miscele alcaline. Ho studiato e cercato di capire come risolvere gli esercizi, credevo anche di aver capito, ma mi trovo con esercizi fatti dal prof che non combaciano assolutamente con quanto fatto me. 

Nel primo si deve determinare il contenuto di NaOH e Na2CO3 in 1 l di soluzione.

Si titolano aliquote da 50,0 ml e userò

20,40 ml di HCl 0,2250 M utilizzando fenolftaleina

29,90 ml di HCl utilizzando metilarancio

Mi si chiede il contenuto in g delle due basi.

Seguendo quanto riportato su un esercizio molto simile, io avrei fatto

29,90 - 20,40= 9,5 ml per titolare HCO3-

20,40 - 9,50= 10,90 ml relativi a NaOH

9,5*2= 19 ml relativi al co32-

Da qui sarei arrivata ai relativi g. 

Ma pare sia molto distante da quanto fatto a lezione.

Nel secondo ho una miscela di carbonati e bicarbonati.

Si titolano aliquote da 50 ml cn HCl 0,1650 M.

Si utilizzano

8,90 ml con fenolftaleina

28,20 ml con metilarancio. 

Io avrei fatto

8,90 *2= 17,8 ml per i carbonati

28,20 - (8,90*2)= 10,4 ml per i bicarbonati

E da qui ai relativi g.

Ringrazio davvero tanto chiunque sappia schiarirmi le idee.

LuiCap

2017-10-12 19:08

Le tue risoluzioni sono sbagliate perché non scrivi le reazioni che avvengono, punto cruciale per risolvere tutti gli esercizi sulle titolazioni e per capire i rapporti molari tra titolato e titolante.

MISCELA NaOH + Na2CO3

La fenolftaleina vira da rosa a incolore a pH 8 circa.

Titolando quindi la miscela NaOH + Na2CO3 con HCl fino al viraggio della fenolftaleina avvengono le reazioni che ho scritto nel primo allegato; il rapporto tra NaOH e HCl è di 1:1, così come il rapporto tra Na2CO3 e HCl perché il carbonato viene trasformato in carbonato acido.

Il metilarancio vira da giallo a rosso a pH circa 3.

Titolando quindi la miscela NaOH + Na2CO3 con HCl fino al viraggio del metilarancio avvengono le reazioni che ho scritto nel primo allegato; il rapporto tra NaOH e HCl è di 1:1, mentre il rapporto tra Na2CO3 e HCl diventa di 1:2 perché il carbonato viene trasformato in acido carbonico.

V metilarancio < 2 V fenolftaleina

29,90 mL HCl < 2·20,40 mL HCl

MISCELA Na2CO3 + NaHCO3

Titolando invece la miscela Na2CO3 + NaHCO3 con HCl fino al viraggio della fenolftaleina avviene la reazione che ho scritto nel secondo allegato; reagisce solo la base più forte fra le due e il rapporto tra Na2CO3 e HCl è di 1:1 perché il carbonato viene trasformato in carbonato acido.

Il metilarancio vira da giallo a rosso a pH circa 3.

Titolando la miscela Na2CO3 + NaHCO3 con HCl fino al viraggio del metilarancio avvengono le reazioni che ho scritto nel secondo allegato; il carbonato viene trasformato in acido carbonico, perciò il rapporto di combinazione con HCl è di 1:2, mentre il carbonato acido viene trasformato in acido carbonico, perciò il rapporto di combinazione con HCl è di 1:1.

V metilarancio > 2 V fenolftaleina

28,20 mL HCl > 2·8,90 mL HCl

MISCELA NaOH + NaHCO3

Non può esistere perché queste due basi reagiscono tra loro:

NaOH + NaHCO3 --> Na2CO3 + H2O

Se la quantità di NaOH è maggiore di quella di NaHCO3, la miscela che si ottiene è NaOH + Na2CO3.

Se la quantità di NaOH è minore di quella di NaHCO3, la miscela che si ottiene è Na2CO3 + NaHCO3.

miscela NaOH+Na2CO3.jpg
miscela NaOH+Na2CO3.jpg
miscela Na2CO3+NaHCO3.jpg
miscela Na2CO3+NaHCO3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Cleo, Frank94

Cleo

2017-10-13 17:55

LuiCap ha scritto:

Le tue risoluzioni sono sbagliate perché non scrivi le reazioni che avvengono, punto cruciale per risolvere tutti gli esercizi sulle titolazioni e per capire i rapporti molari tra titolato e titolante.

MISCELA NaOH + Na2CO3

La fenolftaleina vira da rosa a incolore a pH 8 circa.

Titolando quindi la miscela NaOH + Na2CO3 con HCl fino al viraggio della fenolftaleina avvengono le reazioni che ho scritto nel primo allegato; il rapporto tra NaOH e HCl è di 1:1, così come il rapporto tra Na2CO3 e HCl perché il carbonato viene trasformato in carbonato acido.

Il metilarancio vira da giallo a rosso a pH circa 3.

Titolando quindi la miscela NaOH + Na2CO3 con HCl fino al viraggio del metilarancio avvengono le reazioni che ho scritto nel primo allegato; il rapporto tra NaOH e HCl è di 1:1, mentre il rapporto tra Na2CO3 e HCl diventa di 1:2 perché il carbonato viene trasformato in acido carbonico.

V metilarancio < 2 V fenolftaleina

29,90 mL HCl < 2·20,40 mL HCl

MISCELA Na2CO3 + NaHCO3

Titolando invece la miscela Na2CO3 + NaHCO3 con HCl fino al viraggio della fenolftaleina avviene la reazione che ho scritto nel secondo allegato; reagisce solo la base più forte fra le due e il rapporto tra Na2CO3 e HCl è di 1:1 perché il carbonato viene trasformato in carbonato acido.

Il metilarancio vira da giallo a rosso a pH circa 3.

Titolando la miscela Na2CO3 + NaHCO3 con HCl fino al viraggio del metilarancio avvengono le reazioni che ho scritto nel secondo allegato; il carbonato viene trasformato in acido carbonico, perciò il rapporto di combinazione con HCl è di 1:2, mentre il carbonato acido viene trasformato in acido carbonico, perciò il rapporto di combinazione con HCl è di 1:1.

V metilarancio > 2 V fenolftaleina

28,20 mL HCl > 2·8,90 mL HCl

MISCELA NaOH + NaHCO3

Non può esistere perché queste due basi reagiscono tra loro:

NaOH + NaHCO3 --> Na2CO3 + H2O

Se la quantità di NaOH è maggiore di quella di NaHCO3, la miscela che si ottiene è NaOH + Na2CO3.

Se la quantità di NaOH è minore di quella di NaHCO3, la miscela che si ottiene è Na2CO3 + NaHCO3.

Grazie mille, Luisa.

Mi sembrava di aver capito come impostare gli esercizi, tuttavia ancora non capisco perché in alcuni casi la quota di carbonati viene ottenuta moltiplicando per due la quota ottenuta per differenza tra il viraggio del metilarancio e quello della fenolftaleina (come proposto da me), e a volte no (come.risolto da te).

Il punto è che in molti esercizi online non riesco a risolvere il problema se non mtiplicando per due, non arrivo allla stessa conclusione. Ad esempio:

Un campione di 25,0ml di NaOH e Na2CO3 titolato con

25 ml HCl 0,2 N (viraggio fenolf)

60 ml HCl 0,1 N (viraggio metil)

Quindi sarebbero 

25*0,2= 5 meq con fen

60*0,1= 6meq con met.

A questo punto 6-5=1 equivale al bicarbonato titolato con il metilarancio, e il doppio di questo valore al carbonato inizialmente presente.

Invece, 6-(1*2)=4 sono i meq relativi al bicarbonato.

Sviluppandolo arrivo alla conclusione esatta. Ma Perché nel caso degli esercizi postati ieri non si ragiona così?

Grazie in anticipo per la pazienza, credo a questo punto di essermi confusa da sola guardando troppe fonti diverse... 😅

LuiCap

2017-10-13 18:58

Nel primo esercizio che hai postato ieri hai scritto:

Si deve determinare il contenuto di NaOH e Na2CO3 in 1 l di soluzione.

Si titolano aliquote da 50,0 ml e userò

20,40 ml di HCl 0,2250 M utilizzando fenolftaleina

29,90 ml di HCl utilizzando metilarancio

Io capisco che un'aliquota da 50,0 mL ha utilizzato 20,40 mL di HCl fino al viraggio della fenolftaleina, un'altra aliquota da 50,0 mL ha utilizzato 29,90 mL di HCl fino al viraggio del metilarancio, quindi i calcoli si svolgono come ti ho mostrato.

In altre parole, due diverse titolazioni con due diversi indicatori.

Ora scrivi:

Un campione di 25,0 ml di NaOH e Na2CO3 titolato con

25 ml HCl 0,2 N (viraggio fenolf)

60 ml HCl 0,1 N (viraggio metil)

Io capisco che la stessa aliquota da 25,0 mL ha utilizzato 25 mL di HCl 0,2 N fino al viraggio della fenolftaleina e, proseguendo la titolazione con l'aggiunta del secondo indicatore metilarancio, 60 mL di HCl 0,1 N in totale (corrispondenti a 30 mL di HCl 0,2 N) fino al viraggio del metilarancio.

In altre parole, una sola titolazione con due diversi indicatori.

Il sistema da impostare è:

x + y = 25

x + 2y = 30

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Cleo

Cleo

2017-10-14 10:35

Grazie mille, sei stata preziosa!