tipologie di titolazioni di complessamento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pH Acido

2010-05-12 15:30

Sto seguendo un corso di chimica analitica ed il professore ci ha spiegato le quattro seguenti tipologie di titolazioni di complessamento:

1)titolazioni dirette

2)titolazioni di ritorno

3)titolazioni per spostamento

4)titolazioni per "mascheramento"

Le prime due mi sono abbastanza chiare, mentre ho bisogno di rivedere le ultime due per capirle meglio.

Il punto è che sul libro di testo che il prof. ci ha consigliato non vengono trattate, se non proprio di sfuggita.

Non è che qualche studente di chimica pura o comunque qualcuno che ha dimestichezza con l'argomento può consigliarmi un libro dove vengano trattati bene questi argomenti?

Inoltre, questo prof., nello spiegare chimica analitica, oltre a condurre procedimenti e ragionamenti puramente algebrici, dà molta importanza alla risoluzione di esercizi (determinazione del pH, titolazioni varie...) mediante metodi grafici e diagrammi logaritmici.

Così, vi chiedo se conoscete qualche libro che, diversamente da volumi come "Chimica Analitica" di Harris o "Fondamenti di Chimica Analitica" di Skoog, West e Holler (i quali trattano pur sempre la stessa materia), si concentri sull'aspetto "grafico".

rock.angel

2010-05-15 08:59

Io studio chimica all'Università di Firenze, curriculum scienze chimiche.

Per l'esame di analitica I ho utilizzato il Prenesti,Daniele - Chimica analitica. Non è male come libro, io ho approfondito bene l'intero programma e alla fine ho preso un bel 28:-).

Sui diagrammi logaritmici, ad esempio, c'è un intero paragrafo che ne tratta la costruzione dettagliata. Per la complessometria ci sono due capitoli, uno sui principi ed uno sulle titolazioni.

Comunque se oggi pomeriggio ho tempo ti do un'occhiata per le due tipologie che mi hai richiesto o ti butto giù qualcosa io. Adesso devo scappare alla posta a pagare un bollettino, altrimenti la trovo chiusa:-D

pH Acido

2010-05-15 16:40

Bene, lunedì vado in libreria a vedere se lo trovo.

In caso, conosci qualcuno che lo vende usato?

rock.angel

2010-05-15 21:33

Il libro è questo qui: HOEPLI

Non costa molto per essere un testo universitario! Io essendo orientata sull'analitica non lo cedo :-) e amici che l'hanno comprato non ne ho, purtroppo.

Domani cerco anche le cose che ti servono ;-)