litio estrazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

as1998

2010-07-24 15:58

ciao a tutti curiosando per internet ho visto un video di nurdrage, che illustrava come reperire litio da una batteria al litio (energizer lithium), bene ho provato ad estrarre il litio come ha fatto nurdrage in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=BliWUHSOalU

allora io ho fatto come nel video e la resa è stata di una nastro di litio e ossido di litio, molti trucioli di ossido di litio che si sono staccati dalla plastica.

http://img822.imageshack.us/img822/8092/litio.jpg

dettagli aggiuntivi: consiglio di mettersi all'aperto.

Anche di mettersi i guanti visto che il litio e un metallo alcalino corrosivo.

[ho notato che rusty nella discussione come si apre una pila, abbia postato il video di nurdrage, ma non mi è sembrato giusto aggiungere questa discussione in quella (visto che parlava su come aprire una pila)]

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-24 16:08

Ti faccio anch'io la mia supplica: scrivi in italiano (o dovrai cambiare forum).

Il litio non ha odore! Quindi prima di scrivere accertati di non scrivere cose insulse. Anche questo è motivo di "vacanze forzate". Mettici un po' di serietà!

Max Fritz

2010-07-24 16:17

Vapori di litio dall'odore sgradevole e tossici? *Tsk, tsk*

Il litio non ha odore. L'olezzo che senti deriva dal fatto che Li, se esposto all'aria, reagisce con l'azoto, ricoprendosi di una patina nera di nitruro. Il nitruro reagisce poi con l'umidità, sempre all'aria, formando NH3.

Avendo provato anch'io l'estrazione del litio dalle batterie, consiglio di far particolare attenzione anche ai liquidi molto volatili che, penso, servono da elettroliti. Contengono cloro e zolfo, oltre ad ossigeno e carbonio, e hanno un odore nauseabondo, facilmente avvertibile.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: myttex

as1998

2010-07-24 16:19

si forma acido azotidrico? Non lo sapevo sinceramente, io sapevo che reagiva con ossigeno producendo ossido di litio.

quindi quello che avverto come odore di uova marce è acido azotidrico

*Si guarda intorno* :tossico:


sinceramente aprendo la batteria non ho trovato altre sostanze oltro il litio, degli elettrodi di carbonio e una lastra di alluminio.

Max Fritz

2010-07-24 16:42

Oh per la miseria.... da quando NH3 è acido azotidrico??? E' ammoniaca!!

HN3 semmai è acido azotidrico...

Ad ogni modo l'odore di uova marce è dato dai composti contenuti nella pila, che non hanno NULLA a che fare con Li. Mentre l'odore di "pesce rancido" (tanto per paragonarlo a qualcosa) che potrebbe avere il litio è dovuto all'ammoniaca.

-------------

Neanch'io "ho trovato altre sostanze", dato che sono evaporate mentre aprivo la pila... ma ti assicuro che ci son dentro elettroliti con p.e. molto basso, che evaporano subito e danno l'odore che tu hai scambiato per "vapori di litio".

as1998

2010-07-24 16:50

ok, lo ammetto ho fatto un errore di distrazione grande quanto una casa

remolo

2010-07-24 18:26

ragazzi sbaglio o sbagliando si impara?

Max Fritz

2010-07-24 18:39

remolo ha scritto:

ragazzi sbaglio o sbagliando si impara?

Se tu stessi sbagliando, secondo il tuo ragionamento significherebbe che impari.

Quindi convien che ti dica che sbagli.

remolo

2010-07-24 18:48

io mi riferivo al Mettici un po' di serietà!...non e mancanza di serietà, solo non conoscenza. comunque io sto sbagliando tanto in questi giorni xD


chiendedo l'of... non si dovrebbe aspettare che la batteria sia esaurita, prima di procedere al recupero del Li??

the-rock-91

2010-07-24 19:17

remolo ha scritto:

non si dovrebbe aspettare che la batteria sia esaurita, prima di procedere al recupero del Li??

Nelle batterie esaurite Li si dovrebbe essere trasformato in qualcos'altro.

---------------------------------------------------------------------

Oltre a Li nella pila ho trovato anche un foglio scuro. Ma cos'è?

Nicolò

2010-07-24 19:18

no, se non non trovi più il litio..

Kirmer

2010-07-24 19:25

remolo ha scritto:

io mi riferivo al Mettici un po' di serietà!...non e mancanza di serietà, solo non conoscenza. comunque io sto sbagliando tanto in questi giorni xD


chiendedo l'of...

non si dovrebbe aspettare che la batteria sia esaurita, prima di procedere al recupero del Li??

Le pile devono essere cariche e nuove così si ha la resa,che si vede dal filmato.

remolo

2010-07-24 19:34

capito, ma non ce il rischio di qualche reazione elettrochimica?

the-rock-91

2010-07-24 19:39

Infatti il video dice di non fare cortocircuito.

Max Fritz

2010-07-24 19:40

C'è il rischio sì... infatti bisogna sempre prima aprirle lateralmente; si surriscaldano nel 99% dei casi, e se non ci si preoccupa prima di creare uno sfogo, possono esplodere diventando molto pericolose.

the-rock-91

2010-07-24 19:42

Come si fa ad aprire il cilindro metallico senza partire dall'alto come nel video?

Max Fritz

2010-07-24 19:58

No, penso che sia corretto fare come dice nel video... il fatto è che bisogna assicurarsi di far saltar via il tappo laterale (base del cilindro) PRIMA di tagliare il metallo che lo circonda. Capita inoltre che, mentre si taglia il metallo, un pezzetto faccia venire a contatto 2 strati dell'avvolgimento, causando delle scintille.

--------------

Mi accorgo ora che Nurdrage attribuisce l'odore di uova marce ("rotten eggs";-) proprio all'altro foglio, nero, che rimane attaccato all'alluminio: dice che si tratta di disolfuro di ferro e altri componenti.

remolo

2010-07-24 20:24

Se la pila si esaurisce, cosa cambia chimicamente, rispetto a quando è completamente carica?

as1998

2010-07-25 07:07

io inizialmente ho provato con una pila scarica, ed ho trovato solo litio ossidato e sbriciolato, poi ho provato con una pila carica ed ho avuto lo stesso risultato di nurdrage.

remolo

2010-07-25 07:47

[OF] A nurdrage serve un corso accelerato su come usare la pinza. [/OF]

Guglie95

2014-04-06 20:40

Dato che la discussione già presente sull'estrazione del litio dalle batterie fa pena ho pensato di descriverla dettagliatamente asd (chiedo di conservare la mia come principale plz)

(aggiungerò foto del procedimento in futuro)

Le batterie che vi consiglio per l'estrazione di questo elemento sono del tipo AA Energizer Lithium (marchio registrato) perchè sono abbastanza grosse e facili da maneggiare (rigorosamente con guanti)

Procedimento:

1. Togliere la pellicola plastica che avvolge la batteria in questo modo abbiamo il guscio dell'oggetto bene in vista

2. Con una tronchesina eliminare il polo positivo della batteria (così facendo apriremo fisicamente la batteria favorendo la fuoriuscita di alcuni composti gassosi al suo interno (non respiriamoli perché potrebbero essere nocivi)

3. Utilizzando una pinza da elettricista pian piano "peliamo" l'estremità della batteria fino a 1/4 della lunghezza avendo cura di non creare cortocircuiti di grande entità (piccoli cortocircuiti potrebbero verificarsi in questa operazione provocando il surriscaldamento del guscio - nel caso non si riesca a bloccarlo allontanare immediatamente l'oggetto e smaltirlo negli appositi bidoni)

4. Ora dovremmo vedere l'estremità del guscio interno (di colore bianco), quindi estrarlo con forza con una pinza (ora è terminata la possibilità di corto)

5. Svolgere il nucleo e prelevare la laminetta di litio ed eliminare la linguetta posta all'estremità di tale; conservare il litio sotto petrolio o paraffina avendo cura di porvi al di sopra un peso (il litio galleggia) in tal modo si previene la velocissima ma inesorabile ossidazione

Potete verificare che la lamina è di litio ponendone una parte in acqua (formazione di LiOH) oppure incendiandolo (formazione di LI2O).

Spero di essere stato esauriente e preciso :-) dopotutto la chimica è la mia passione :-P

Mario

2014-04-07 16:23

Prima di definire penoso un articolo già presente nel forum bisognerebbe pubblicarne uno che sia all'altezza.

Da quello che ho letto non mi pare che questo traguardo sia stato raggiunto.

Quanto poi alla richiesta di conservare il suo post come principale, beh, ho l'impressione che la sua autostima sia esagerata.

saluti

Mario

quimico

2014-04-07 17:08

Concordo con Mario.

A banfare son bravi tutti. E questo post che hai scritto NON è minimamente vicino dall'essere meritevole di attenzione e NON è degno di nota.

Sono ben altre le opere degne; basti vedere quello che posta Mario ad esempio *Si guarda intorno*

Sarà penoso per te ma... Dall'alto di quale esperienza o conoscenza tua puoi permetterti di dire ciò? Almeno avessi le carte giuste *help*

Credici.

Guglie95

2014-04-07 19:40

Beh almeno io mi sforzo di scrivere qualcosa diversamente dall'autore che si è limitato a mettere un MISERO video senza nessun valore... quindi vi chiedo gentilmente a tutelare certi utenti che ce la mettono tutta.

TrevizeGolanCz

2014-04-07 20:01

Misero video...Beh Nurdrage l'ho sempre seguito con un certo interesse e ho sempre apprezzato il suo lavoro, ovviamente son video, non papiri con tutto il necessario per compilare una relazione, però dire che è misero...

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Mario

Guglie95

2014-04-07 20:33

Come se nurd rage fosse un mito... per me (e per molti altri) fa un po cose a casaccio... sono bravi tutti a mettere un video come link

TrevizeGolanCz

2014-04-07 21:55

Mai detto "mito", semplicemente era (dico "era" perchè è da più di un anno che non pubblica) una persona che proponeva alcuni esperimenti accompagnandoli da una spiegazione sommaria, ma soddisfacente, della metodica da seguire.

Per questo lo apprezzo.

Ricordiamoci che si tratta di youtube, non di un sito di chimica, danno maggior visibilità esperimenti pirotecnici e/o dai "bei colori", difficilmente la sintesi dello "Ioduro di argento" può portare popolarità.

Scusate per l'OT.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Copper-65

Dott.MorenoZolghetti

2014-04-08 16:05

Forse è morto, ucciso da quella leggerezza con cui faceva pasticci sul WEB. Non ho simpatia per chi mescola sotanze chimiche con lo scopo unico di stupire.

Concordo con Guglie95: quel tizio non aveva la minima idea di cosa sia la chimica.

Se lo abbiamo perso, non abbiamo perso molto.

Quanto alla critica verso la prima discussione, in effetti è vero: si tratta solo di un copia e incolla da youtube e la cosa non è certo molto faticosa, nè stimolante. L'intervento aggiunto dall'Utente invece ha almeno qualcosa di personale ed è accettabile, se verranno inserite le foto a completamento. Se non erro era C. F. Gauss che sosteneva (giustamente) di riscontrare lo stesso valore d'incertezza per i calcoli fatti lentamente e per quelli fatti troppo velocemente. Ecco, magari cercare e trovare una via di mezzo, non sarebbe poi tanto malvagio.


Piuttosto mi permetto di correggere una nota stonata: se bruci il litio in atmosfera, non ottieni solo l'ossido, ma anche il nitruro.

TrevizeGolanCz

2014-04-08 17:13

Effettivamente la mia non è la figura di un esperto e quello che a me può risultare fatto a dovere, a coloro che la chimica la conoscono e la praticano costantemente in laboratorio può risultare rozzo, quindi non ho nulla da obiettare su quanto detto dal Dott.Moreno.

Tuttavia la mia critica era dovuta principalmente al fatto che confrontando il video e il metodo descritto da Guglie95, beh considerare misero il primo mi par fuori luogo visto che la procedura è praticamente la stessa.

Ps. se qualcuno ha piacere a recuperare un poco di Litio può approfittare anche delle batterie dei cellulari, sono estremamente più facili da aprire (ma son da seguire comunque le stesse precauzioni usate per le batterie al LiFePO4).

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Mario, MaXiMo