Di che cosa si può trattare secondo voi?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2010-08-28 16:45

Il babbo mi portò una pepitina di un circa 3grammi, poco densa, dicendo che viene da uan lega usata in laboratorio odontotecnico.

Incuriosito dal contnuto ignoto provai a seguire un solito route per capire i possibili metalli interessanti all'interno.

Buttai 0,1g polverizzati in HNO3 65% ma non reagì neppure a caldo

stessa cosa per HCL e H2SO4.

0,1g in Acqua regia si sono sciolti senza problemi, tuttavia lentamnete!

dando una sol. giallo bruno.

Tale sol, l'ho fatta concentrare, il colore rosso bruno si è invigorito.

Aggiunto del magnesio, per ridurre eventuali metalli, in largo eccesso ha dato una colorazione viola con precipitato scuro.

Ho aggiunto acido nitrico e la colorazione viola è sparita lasciando iuna colorazione gialla, e un precipitato insolubile nero...

a vostro avviso di cosa si tratta tale precipitato?

remolo

2010-08-28 19:02

poco densa= quasi trasparente? opaca? In odontotecnica vengono usate leghe nobili formate principalmente da oro, argento e rame; sono inoltre presenti in genere altri elementi come il platino, il palladio ed in alcuni casi: zinco, iridio e rutenio.

Chimico

2010-08-28 19:45

anche mercurio...

Max Fritz

2010-08-28 21:17

Di mercurio e zinco non si tratta.. gli altri non li conosco molto, ma mi suona molto strano il colore viola e quello giallo... che sia Cr?? O qualche altro metallo di transizione che può dare quei colori... bah, molto strano. Le cose si complicano se consideriamo le leghe...

Bisognerebbe fare dei test più selettivi... se hai ancora altro materiale.

TheChef

2010-08-29 12:25

remolo ha scritto:

poco densa= quasi trasparente? opaca?

In odontotecnica vengono usate leghe nobili formate principalmente da oro, argento e rame; sono inoltre presenti in genere altri elementi come il platino, il palladio ed in alcuni casi: zinco, iridio e rutenio.

Densità intermedia tra alluminio e zinco, dopo provo a calcolarla... Dubito che si tratti di hg e cr dato che un trattamento della sol acida da

idrossidi gialli. Ne ho

ancora circa 2,9g disponibili. Da

notare che non e attaccato dal nitrico bollente!!!

Max Fritz

2010-08-29 13:10

Son sincero... mi stupisco di più che non sia attaccato da HCl a caldo che dal nitrico.

Provato (se l'hai...) con HF?? O con HClO4??

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-09 11:27

Max ma l' HF a che concentrazione ?

Max Fritz

2010-09-09 11:37

Direi al 40% ca. per HF e 70% ca. per HClO4, ma non cambia molto, si discute sulla potenza dell'acido (ovvio che se la diluizione è forte non fa nulla...).

Però se è già riuscito a scioglierlo in acqua regia non è poi così utile.