I TESTI SACRI DELLA CHIMICA ORGANICA...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-21 20:55

ciao a tutti

Come ben sapete la chimica è una disciplina pratica, che porta il suo praticante ad una vita da topo di laboratorio :-). Tuttavia prima di buttarsi a capofitto nella vita di laboratorio ogni bravo chimico che si rispetti, per non farsi male e per non fare del male agli altri, deve apprendere i rudimenti della materia. Ovviamente il mezzo migliore e + affidabile per apprendere le basi di questa affascinante materia è offerto dai libri.

Secondo voi quali sono i testi che possono essere definiti "sacri" e che quindi ogni chimico deve avere nella propria biblioteca(parlo di testi di chimica organica in italiano o in inglese)??

quimico

2009-04-21 21:12

lista troppo lunga e poi i libri che potrei consigliare sono... ehm... diciamo... avanzati (e non poco) in inglese costosetti ma se insistete ve ne cito alcuni

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-21 21:23

quimico non ti preoccupare del livello lo scopo della discussione è quella di informare la comunità su quali siano gli strumenti migliori per diventare CHIMICI :-) per esempio io reputo un buon testo base per chimica organica I il: T.W.Graham Solomons - CHIMICA ORGANICA - Zanichelli R.T.Morrison & R.N.Boyd - CHIMICA ORGANICA - CEA Tra i 2 preferisco il primo. Il Morrison-Boyd lo trovo pesante, ripetitivo e troppo discorsivo.


illuminaci quimico...

quimico

2009-04-21 21:34

non mi è mai piaciuto il Morrison-Boyd anche se per alcuni docenti e non rimane la bibbia su cui hanno studiato e su cui si ostinano a voler far studiare studenti di oggi giorno... * Organic Chemistry - Clayden, Greeves, Warren & Wothers * Advanced Organic Chemistry A+B - Carey, Sundberg * Practical Organic Chemistry - Vogel * Organometallics - Elschenbroich * Principles and Applications of Organotransition Metal Chemistry ce ne sarebbero altri ma mi fermo qui...

manny

2009-04-22 16:28

Io voto in pieno per quimico, soprattutto il primo...

quimico

2009-04-22 17:12

tra l'altro tramite un mio prof ho avuto l'onore di conoscere i sigg. Warren e Clayden asd

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-22 17:13

mm..mi avete incuriosito andrò a spulciarlo in biblio ammesso e concesso che lo abbiano :-)...

manny

2009-04-22 22:37

Io devo andare a seguire un convegno di clayden a giugno... Speremo bene... Magari se riesco a parlargli gli chiedo se per caso gli serve della bassa manovalanza...

quimico

2009-04-23 17:22

convengo su cosa? io tra i miei sogni vorrei propormi come bassa manovalanza a Vollhardt asd

manny

2009-04-23 18:56

Parlerà di stereocontrollo conformazionale.

Più che convegno in realtà è una scuola...

Cmq per la bassa manovalanza potrei puntare anceh su albericio(sintesi su fase solida) o qualche gruppi in america, in alternativa ho sempre aperta la pox di andare da Komijama in giappone a tagliare del RNA...

quimico

2009-04-23 20:15

capisco... interessante... bello Jap... anche se preferisco per ora USA

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-23 21:00

ehh ma il fascino dell'oriente l'america se lo sogna :-)...

quimico

2009-04-24 12:49

non lo metto in dubbio (e qui chiudiamo l'OT) ma ho parenti negli USA e son più "vicino"