Rame propionato cristalli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-04-05 19:31

Per gli amanti dei cristalli e dei sali di rame (e prima di tutto per mia curiosità) ho preparato e poi fatto cristallizzare molto lentamente, in poco meno di due mesi e ad una temperatura media bassa, del propionato di rame.

A differenza dell'acetato, che tende a fare cristalli piccoli, questo sale si accresce con buona soddisfazione ed è molto bello anche nell'aspetto, tutto nero, ma che in realtà è un verde profondissimo, con dei riflessi verdi che si intravvedono.

Poichè tutti i sali di rame fin che sono ancora umidi tendono ad idrolizzare durante l'essicazione, ho separato e asciugato a tempo debito i cristalli dalle acque madri, sacrificando la resa in favore di un prodotto migliore e puro (senza traccia di quei fastidiosissimi sali basici che poi rendono l'eventuale soluzione di quell'azzurrino torbido).

Cu propionato_1.JPG
Cu propionato_1.JPG
Cu propionato_4.JPG
Cu propionato_4.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz, Organica-lover, the-rock-91, Copper-65

TheChef

2011-04-05 19:34

belli! che dimensioni hanno?

al-ham-bic

2011-04-05 19:38

Sempre piccoli comunque, nonostante i due mesi in assoluto riposo e ad evaporazione bassa.

Il più grosso sarà un centimetro.

ale93

2011-04-05 19:39

Uao! Sono semplicemente fantastici!

quimico

2011-04-05 19:48

sembrano pietre preziose. figata. complimenti al

NaClO3

2011-04-05 20:03

sono assolutamente celestiali!

e pensare che il sostituto del potassio e sodio a questi sali rende i panini mcdonald's microbiologicamente inattaccabili!!

di ferro li abbiamo?

ale93

2011-04-05 20:43

fosgene ha scritto:

il. sale. È. solubile??

azz!

NaClO3

2011-04-05 20:50

fosgene ha scritto:

il. sale. È. solubile??

no, è insolubile in acqua, si cristallizza da nutella!

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Max Fritz

Nicolò

2011-04-05 20:51

Calmi nè :-)

Chimico

2011-04-05 20:52

spettacolari...

ale93

2011-04-05 20:54

NaClO3 ha scritto:

no, è insolubile in acqua, si cristallizza da nutella!

ahahahahahah!

al-ham-bic

2011-04-05 21:08

Confermo. per. Fosgene. quello. che. ha. giustamente. detto. Clorato. :

===> il. solvente. migliore. per. il. propionato. di. rame. non. è. l'acqua. ma. proprio. la. nutella!  si si *yuu* infatti. i. due. mesi. li. ho. passati. leccando. i. cristalli. per. renderli. presentabili.

(Ultima volta che metto tutti questi punti Fosgen-mode...)

NaClO3

2011-04-05 21:19

al-ham-bic ha scritto:

Confermo. per. Fosgene. quello. che. ha. giustamente. detto. Clorato. :

===> il. solvente. migliore. per. il. propionato. di. rame. non. è. l'acqua. ma. proprio. la. nutella!  si si *yuu* infatti. i. due. mesi. li. ho. passati. leccando. i. cristalli. per. renderli. presentabili.

(Ultima volta che metto tutti questi punti Fosgen-mode...)

chissà che lavoraccio e chissà l'esperienza acquisita!

ma tornando seriamente, è l'unico metallo che hi utilizzato il rame?

è possibile ottenere risultati simili con altri metalli di transizione?

al-ham-bic

2011-04-05 21:28

Non ne ho la più pallida idea Clor!

Occorre provare per questi sali un po' strani; magari uno cristallizza bene, quell'altro no, magari uno è igroscopico e fa schifo, quell'altro fa solo una massa di microcristalli... ecc.!

Ho fatto il rame semplicemente perchè avevo accettabili possibilità di esito positivo a basso costo... -_-

quimico

2011-04-05 21:31

secondo me è solubile in salsa bernese e forse, dico forse, nel Perlana. dai càzzo fosgene. ma prima di scrivere ti si accende il cervello o skippi direttamente premendo F8? fai figure di merda ogni volta che apri bocca. pensa prima di scrivere e magari conta fino a 10... mila

AgNO3

2011-04-06 12:39

sarebbe interessante a questo punto completare la serie di sali di rame con gli acidi carbossilici...mancano all'appello il formiato,il butirrato e tutti gli altri...se solo potessi li fare io ma non disponngo dei reattivi...

Max Fritz

2011-04-06 12:44

Butirrato, formiato e valerato potrei farli. Avevo pensato anche al monocloroacetato... *Fischietta* Poi vediamo, inizio a metterli in conto se vi interessano.

Comunque molto belli Al, veramente pittoreschi ;-)

Beefcotto87

2011-04-06 12:50

Io ti sto amando Al XD Lo sai quanto io ami i sali di rame, per di più di quello splendido colore *.*

AgNO3

2011-04-06 13:50

Max Fritz ha scritto:

Butirrato, formiato e valerato potrei farli. Avevo pensato anche al monocloroacetato... *Fischietta* Poi vediamo, inizio a metterli in conto se vi interessano.

Comunque molto belli Al, veramente pittoreschi ;-)

valerato o valeriato? è una domanda,non una correzione...per gli altri acidi come (ne dico uno con un po' di carboni)l'oleico come si fa? è una semplice reazione di salificazione?

NaClO3

2011-04-06 15:38

non sei l'unico caro Beef, anche io amo il rosso Metallo e i suoi sali, composti e chi più ne ha più ne metta!

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-06 16:22

acido valerianico--->valerianato

Gli acidi a lunga catena (es. l'oleico) formano saponi NON cristallizzabili, perchè cerosi o poco solubili. In acqua formano soluzioni colloidali micellari.

Belli i cristalli, simili si possono ottenere con il cobalto, ma non saranno verdi...idem con il cromo. Il ferro non fornisce simili soddisfazioni.

Organica-lover

2011-04-08 11:53

belli veramente !

AgNO3

2011-04-08 12:21

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

acido valerianico--->valerianato

Gli acidi a lunga catena (es. l'oleico) formano saponi NON cristallizzabili, perchè cerosi o poco solubili. In acqua formano soluzioni colloidali micellari.

Belli i cristalli, simili si possono ottenere con il cobalto, ma non saranno verdi...idem con il cromo. Il ferro non fornisce simili soddisfazioni.

sisi,ho capito,proprio ieri in lab abbiamo saponificato l'acido oleico con NaOH,ha fatto dei grumi colloidali biancastri,

grazie!

Max Fritz

2011-04-08 12:22

Dott. non vorrei fomentare l'OT, ma mi risulta che si usi sia il termine valerato che valerianato, ma valerato è decisamente il più in uso. L'acido è detto sia valerico che valerianico.

NaClO3

2011-04-08 14:55

oggi abbiamo usato l'acido vaLERIANICo, almeno, così era segnalato in etichetta.

se non vogliamo confonderci, pentilico!

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-08 15:18

Io l'ho sempre chiamato valerianico e così i testi di organica.

Uniche eccezioni: Kiwipedia e CarloMerda...che non sono esattamente evangelo.

Il nome deriva dalla pianta la cui radice ne è ricca: la valeriana appunto...

e non da Valeria...che ne è ricca solo se sta molti giorni senza entrare in box doccia...e comunque solo in superficie, là dove si concentrano le ghiandole apocrine.

Chimico

2011-04-08 18:31

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

non da Valeria...

asd asd asd asd asd asd asd asd asd

Spleen

2011-04-08 19:13

zolghetti mi fai morire.... ma subito anch'io ho pensato a Valeria leggendo valerato, ma mai sarei giunto alle tue stesse considerazioni!

Tornando OT, sono davvero belli, pensando alla Valeria mi viene in mente il vanadio, si potrebbe o è un'idiozia?

al-ham-bic

2011-04-08 20:10

Anch'io, stando sempre sul classico, dico decisamente valerianico; ma anche valerico è diffuso, soprattutto in inglese (valeric acid più di valerianic acid).

NaClO3: niente pentilico, questo è un alcol!

Spleen: che la Valeria ti faccia venire in mente il vanadio... (però la "vi" c'è...)

Il vanadio, o meglio il vanadile, dovrebbe formare complessi con i primi acidi; comunque pensare al propionato di vanadio, a parte la fantasia, direi che non è proprio il caso asd

NaClO3

2011-04-08 20:33

pardon, pentanoico!

zodd01

2011-04-17 22:04

Semplicemente bellissimi!