Tris(acetato) bis(2,2' bipiridina) dirame (II) perclorato - [Cu2(OAc)3(bpy)2]ClO4

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-04-15 18:20

Dopo un po' di pausa rieccomi all'attacco...asd Ho riesumato il bipiridile e, se tutto va bene dovrei preparare 2 o 3 complessi con il Cu.

Materiali:

- Rame (II) acetato monoidrato

- bipirdile

- sodio perclorato

- etanolo 96%

- vetreria base

Procedimento:

Si pesano 1,4 g di acetato rameico e li si pone in un becker, si pesano ora anche 1,1g di bipiridina e li si addiziona al sale rameico. Si versano ora 100ml di etanolo 96% e si comincia a mescolare, ben presto il solido sul fondo comincia a dissolversi colorando di un bel blu la soluzione etanolica.

Mescolare fino a quando tutto il solido non si è dissolto (15-20 min), aiutandosi anche un po' con scaldando. Pesare ora 1g di NaClO4 monoidrato e dissolverlo in 15ml di EtOH 96%, agitare per velocizzare la dissoluzione. Aggiungere ora rapidamente la soluzione di perclorato a quella del complesso rameico senza mescolare, ma lasciando riposare il tutto per uno o due giorni. Si depositeranno dei bei cristalli, che vengono filtrati ed essiccati all'aria.

http://imageshack.us/photo/my-images/16/dscf9238g.jpg/

Questo sale è la base di partenza per gli altri due complessi che ho intenzione di preparare, quindi prima devo sintetizzarmene ancora una buona quantità...asd diciamo che devo raddoppiare le dosi...Ma a breve dovrei farcela! Come già detto nel titolo la formula del complesso è [Cu2(OAc)3)(bpy)2]ClO4 e la reazione di massima che descrive la formazione del suddetto complesso può essere schematizzata come segue:

Cu2(OAc)4 + 2 bpy ===>[Cu2(OAc)3(bpy)2]OAc

[Cu2(OAc)3(bpy)2]OAc + NaClO4 ===> [Cu2(OAc)3(bpy)2]ClO4 + NaOAc

Ogni tanto ci vuole qualche nuovo complesso per ravvivare l'ambiente!:-D

La sintesi è stata tratta da un articolo accademico, che per ora non allego poichè contiene la sintesi anche del secondo complesso in programma!

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ale93, fosgene, quimico, al-ham-bic

il chimico

2013-04-15 18:39

Complimenti Marco! Questo complesso è veramente spettacolare, mi sa tanto che me lo sintetizzerò anche io... asd sono curioso di vedere gli altri due!