Aspettando l'estate...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2013-05-20 16:39

A volte mi capitano piacevoli incontri... non programmati.


Sabato pioveva, ma per fortuna Torino ha i portici... :-)

HPIM1254.JPG
HPIM1254.JPG
HPIM1255.JPG
HPIM1255.JPG
HPIM1256.JPG
HPIM1256.JPG
HPIM1258.JPG
HPIM1258.JPG
HPIM1257.JPG
HPIM1257.JPG

NaClO3

2013-05-20 18:07

Porca put...

Anni di stampa?

Dott.MorenoZolghetti

2013-05-20 20:12

Il testo del prof. Beccari è del 1916 ed è stato un testo di riferimento per le generazioni di istologi. Fa molto pensare, leggere dei commenti tratti da conversazioni dell'Autore con Camillo Golgi. Metodi di preparazione e di colorazione di sezioni istologiche sono l'argomento principale del testo. Il manuale Hoepli sulla metallocromia è del 1927, scritto da Italo Ghersi, molto interessante, contiene istruzioni dettagliate sulle "colorazioni"dei metalli, comprese le tecniche di rivestimento metallico senza l'uso della corrente elettrica. Il testo "La conquista della materia" è un saggio di storia della chimica, a partire dall'alchimia, fino alle scoperte sulla radioattività dei Curie. E' una ristampa del 1945. La guida botanica è un classico per chi ha studiato questa materia, tratta delle classificazioni delle specie in Italia ed è datato 1935. Per finire, il testo di Peron-Autret sulle morti apparenti e le relative sepolture è del 1979, un testo cardine per gli appassionati del genere "orrore sotto al tumulo"...

NaClO3

2013-05-20 22:22

Molto interessante, ma un'altra domanda per me molto importante.

Il conto?

Dott.MorenoZolghetti

2013-05-21 15:50

Ricco di NaCl, ma prendo il diuretico ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2013-06-02 11:40

Oggi, 2 giugno, mi sono sentito in dovere di far visita alla massima istituzione non istituzionalizzata: i librai.

Solito giro sotto i portici e, fra le altre cose, ecco quello che ho rinvenuto.

HPIM1262.JPG
HPIM1262.JPG

Testo del 1919, in ottimo stato conservativo, con curiose tabelle, una in particolare recita: "Reazioni alla fiamma (depositi) secondo Bunsen". E' appartenuto certamente a un chimico, viste le macchie. ;-)

HPIM1264.JPG
HPIM1264.JPG

Rilegatura rifatta, ma testo datato 1939. Non so perchè l'ho comprato, ma mi pareva brutto lasciarlo tra fumetti e cartoline sbiadite.

HPIM1267.JPG
HPIM1267.JPG

Libro del 1934, in francese, parla dei metodi di analisi merceologica alla luce di Wood. Molto ben conservato. Ricco di spunti riflessivi.

HPIM1268.JPG
HPIM1268.JPG

Testo recente (anno 1975) con autogrado dell'Autore, ovviamente dettagliatissimo e pieno di analisi che ancora poco risentivano della corrente elettrica. Molte metodiche d'analisi che hanno segnato la storia dell'enologia italiana.

HPIM1266.JPG
HPIM1266.JPG

E poi ho visto LUI... lo Strucchi (non ben conservato, leggermente tarlato, ma pazienza...). Ne ho visto una copia migliore soltanto in una biblioteca fiorentina. Lo Strucchi, enologo di fama internazionale, scrisse quest'opera nel 1882 e questa è una prima edizione. La tratterò chimicamente per eliminare eventuali parassiti. Sono molto soddisfatto di un tale ritrovamento. :-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: rock.angel, quimico, raelmozo, myttex

Dott.MorenoZolghetti

2013-06-20 00:14

Metto la seconda parte dei "ritrovamenti" tra i vecchi libri del mercatino taurinense.

Questo è un testo di analitica datato 1979 (seconda edizione), quindi non particolarmente raro, ma semplice e pratico. Tratta soprattutto di analisi dei gruppi.

HPIM1295.JPG
HPIM1295.JPG

Il volume qui sotto invece è recente (1996, seconda edizione), ma è indispensabile per distinguere le fibre tessili. Lo consultavo a scuola, ma non l'ho mai comprato, fino a oggi. Molto interessante e completo.

HPIM1294.JPG
HPIM1294.JPG

Poi, per puro caso, mi sono imbattuto in quest'opera francese molto famosa (è l'equivalente del nostro "Villavecchia";-), in sei volumi. Ne ho recuperati soltanto tre ( a un prezzo risibile). Erano decisamente rovinati, slegati, ma dopo un restauro casalingo (per la rilegatura dei tre volumi mi sono stati chiesti 280 euro...) ora sono almeno "stabili" e sfogliabili, anche se la mia rilegatura non è certo fatta a regola d'arte. I tomi datano 1909-1910-1911 e sono davvero molto interessanti.

HPIM1297.JPG
HPIM1297.JPG
HPIM1301.JPG
HPIM1301.JPG

HPIM1302.JPG
HPIM1302.JPG
HPIM1298.JPG
HPIM1298.JPG

HPIM1299.JPG
HPIM1299.JPG

HPIM1300.JPG
HPIM1300.JPG
HPIM1303.JPG
HPIM1303.JPG


Nel particolare della penultima immagine si nota un apparecchio di Jean per la determinazione del punto di fusione dei grassi solidi (burro, margarina, strutto, ecc.): notate il campanello che avvisa dell'avvenuta fusione. Geniale. ;-)

zodd01

2013-06-20 04:24

Stupendi, sopratutto il manuale ottocentesco di vinificazione.

TrevizeGolanCz

2013-06-20 09:42

Il grasso si scioglie e chiude il circuito... è una Genialata :-D!!!

al-ham-bic

2013-06-20 20:25

L'estetica (in senso molto lato) viene percepita in maniera assolutamente soggettiva, come è logico che sia trattandosi... di estetica!

E viene percepita pure in senso quantitativo, ovvero, traducendo, si va da qualcuno "che ci fa molto caso" a qualcun altro il quale giustamente "non gliene frega proprio niente".

Tutte e due le categorie hanno le proprie ragioni, non è il caso qui di sindacare.

Siccome faccio parte della prima categoria, quando vedo le copertine di certi libri moderni mi salta la mosca al naso: potrebbe, pur con tutta la cattiva volontà, essere più brutta di così la copertina del libro sulle fibre tessili?

La copertina dico, non il contenuto, che magari è il massimo dei massimi.

E faccio solo questo esempio fra mille, tanto per fare.

Ci sarebbe da scrivere una settimana sulle copertine (o i frontespizi) dei libri scientifici, a partire dal secolo romantico ai giorni nostri: per rendere l'idea sarebbe come discutere dell'architettura delle chiese, e mi spiego.

Se mi è consentito lo strano paragone "grafica del libro/architettura", si andrebbe da contenuti degni della cattedrale di Chartres (certi libri ottocenteschi) a certe oscenità degli ultimi decenni, affini alla chiesa-capannone-in-cemento-armato-anni-settanta delle periferie metropolitane (tipo il volumetto arancio).

Si sente che l'estate è già arrivata? Infatti l'effetto del caldo... *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2013-06-21 21:41

Ok, mi hai convinto. Lo brucio.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: al-ham-bic

NaClO3

2013-06-22 00:49

Saggia decisione, inarrivabile Dottor!

Dott.MorenoZolghetti

2013-06-22 15:26

Cenere alla cenere, polvere alla polvere...

Nei prossimi giorni vi presenterò uno saggio breve sulle caratteristiche del lino sindonico.