Dibenzoilmetano

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2014-06-14 06:55

Materiali:

- Benzalacetofenone (vedi sintesi di Max)

- Bromo

- Carbonio tetracloruro

- Etanolo

- Metanolo assoluto

- Sodio metallico

Procedimento:

La procedura è parecchio lunga, ma non presenta molte difficoltà pratica. Alcuni reagenti non sono proprio simpatici da usare, ma basta prendere un minimo di precauzioni e non ci saranno problemi!

Per prima cosa è necessario preparare il benzalacetofenone, utilizzando la reazione di condensazione aldolica fra belzaldeide e l’enolato dell’acetofenone. Non mi dilungo su questa parte poiché la sintesi è stata spiegata a suo tempo e fin troppo bene da Max. Utilizzando le sue stesse quantità ho ottenuto 14g di prodotto leggermente giallino, ma perfetto per l’uso successivo.

Bromurazione del calcone:

In una beuta da 100ml si pongono tutti i 14g di enone prodotto prima e 40ml di CCl4, si agita per bene per dissolvere il prodotto, se ci fossero problemi nella dissoluzione scaldare leggermente, quando tutto il solido si sarà dissolto avremo una soluzione giallo chiara e limpida. Preparare ora un bagno di acqua e ghiaccio e porvi la beuta per raffreddare la soluzione. Preparare intanto una soluzione di 3,5ml di bromo in circa 5ml di CCl4 e raffreddare anch’essa nel bagno di ghiaccio. Aggiungere lentamente l’alogeno al chetone agitando e mantenendo in bagno di ghiaccio. La reazione è molto veloce e il bromo viene immediatamente consumato, dopo le prime aggiunte comincerà anche a precipitare un solido bianco che aumenterà sempre più in quantità. Terminate le aggiunte di alogeno la miscela dovrebbe essere diventata praticamente solida e avere un colore arancione dovuto al leggero eccesso di bromo.

DSCF1600.JPG
DSCF1600.JPG
DSCF1631.JPG
DSCF1631.JPG

Filtrare su bukner e lavare il solido con due porzioni da 15ml di EtOH bollente. Far asciugare all’aria il prodotto che si presenta come una polverina bianca, resa 22,2g (90% del teorico).

Sintesi del dibenzoilmetano:

Per prima cosa bisogna rendere anidro il metanolo che andremo ad utilizzare inseguito. Questo alcol è più comodo dell’etanolo poiché non forma azeotropi con l’acqua, ma comunque ne assorbe un poco dall’atmosfera. Ho quindi proceduto a una doppia distillazione, la prima volta ho raccolto ciò che bolliva a 63°, la seconda volta ho aggiunto al solvente un pezzetto (circa 1g) di sodio metallico e ho distillato velocemente, utilizzando il solvente dopo poche ore dalla distillazione e conservandolo in recipiente ben secco e ben chiuso.

In un pallone da 250ml si pongono i 22,2g di prodotto sopra ottenuto e 20ml di MeOH assoluto, si forma una miscela semisolida.

DSCF1633.JPG
DSCF1633.JPG

Intanto in altro palloncino si pongono 28ml di MeOH assoluto e si aggiungono con cautela 2,8g di sodio metallico in piccoli pezzi, la reazione è abbastanza vigorosa e è bene utilizzare un condensatore per riflusso, non raffreddare la miscela di reazione a meno che il condensatore non riesca più a condensare i vapori di alcol, altrimenti la reazione diventa estremamente lenta e lunga.

Montare il condensatore a riflusso anche sul pallone da 250ml precedentemente riempito dal dibromuro e aggiungere velocemente la soluzione di metossido appena preparata e raffreddata. Si avrà subito una reazione esotermica con dissoluzione di tutto il reagente e viraggio della soluzione all’arancio carico.

DSCF1635.JPG
DSCF1635.JPG

Bollire a riflusso per un’ora, durante la quale si noterà la copiosa precipitazione di NaBr come solido bianco insolubile.

DSCF1641.JPG
DSCF1641.JPG

Terminato il tempo di riflusso neutralizzare con HCl 20% (controllare con la cartina indicatrice, servono circa 3-4 ml di HCl) e aggiungere un ulteriore ml di HCl 20%, la soluzione intanto è diventata quasi incolore. Riflussare per 5 minuti dopodichè aggiungere 20ml di acqua e raffreddare velocemente in acqua fredda e poi in bagno di ghiaccio, sempre agitando vigorosamente. Il prodotto precipita in questa fase sotto forma di microscristalli gialli.

DSCF1646.JPG
DSCF1646.JPG

Filtrare su buchner e lavare abbondantemente con acqua; ricristallizzare da circa 20ml di MeOH. Il prodotto ricristallizzato si presenta come cristalli aghiformi incolori o leggermente giallini, la resa è stata di 6,3g (46% rispetto al dibromuro). La resa non è eccelsa, ma mi accontento.

DSCF1649.JPG
DSCF1649.JPG
DSCF1650.JPG
DSCF1650.JPG

La sintesi è stata presa da orgsyn

Ecco scritto in formule cosa succede nei vari passaggi:

meccanismo.jpg
meccanismo.jpg

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ohilà, Dott.MorenoZolghetti, quimico, Guglie95, al-ham-bic, ale93, fosgene