Vecchi elettrodi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alle94

2014-07-18 14:32

Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato un piaccametro digitale da banco (un pò datato, infatti non ha la compensazione automatica della temperatura) dalla Germania e insieme allo strumento e all'elettrodo combinato nel pacco c'erano anche altri elettrodi. Uno al calomelano saturo penso ormai non più utilizzabile (ci sono della palline di mercurio che vagano per la soluzione elettrolitica :-S), un elettrodo ORP (il cui setto poroso è nero e alla base del filamento interno c'è un deposito nerastro) idem ed infine tre vecchi elettrodi fulcro di questa discussione.

Foto del primo elettrodo (ne ho due uguali)

Foto del filamento interno del primo elettrodo

Foto della parte interna del secondo elettrodo (credo sia a calomelano) sul filamento pare ci sia una pasta nerastra e del mercurio liquido

Foto del presunto setto poroso del secondo elettrodo

direi che si tratti di un setto poroso abbastanza differente dagli elettrodi odierni, al tatto assomiglia molto ad un setto poroso per filtrazioni con porosità molto fine quindi magari ci potrebbe essere la remota possibilità di farlo tornare a funzionare.

Lo scopo della discussione è quello di identificare correttamente, insieme, gli elettrodi magari senza doverli sbudellare asd perchè sarebbe un peccato Rolleyes

Idee sulla datazione? Qualcuno ne ha mai visti o utilizzati?