Dubbi sulla Fisiologia Umana

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2014-10-31 09:51

Ciao a tutti!

Mi trovo alle prese con lo studio, molto superficiale, della Fisiologia Umana nei suoi sistemi ed apparati principali (Cardiocircolatorio, respiratorio, escretore, digerente e endocrino), ma ci sono dei punti che non mi convincono: tra alcune domande passibili d'esame (scritto, V o F), ce ne è una che dice "I fusi neuromuscolari del diaframma svolgono un ruolo nell’inspirazione", e come risposta VERO; secondo le mie dispense, nel diaframma i fusi neuromuscolari non ci sono, ma in giro ho trovato fonti che indicavano diverse risposte! Quindi, è vera o falsa secondo voi?

Beefcotto87

2014-11-05 20:48

A quanto pare, sembra che la risposta corretta sia FALSO, in quanto dovrebbero essere presenti degli "organi tendinei del Golgi", che non sono fusi...

Wunderkammer

2015-08-09 11:54

Salve!

Mi dispiace rispondere così in ritardo, e in effetti la domanda è già stata risolta. Però a questo punto faccio delle precisazioni.

Ho consultato un testo di microanatomia dei muscoli respiratori.

I muscoli intercostali sono ricchi di fusi neuromuscolari, che servono sia per il feedback di controllo della postura della gabbia toracica sia per il riflesso frenico intercostale. L'ultima cosa è stata scoperta grazie all'effetto eccitatorio che questi fusi possono avere sui motoneuroni frenici (che, ricordo, innervano anche il diaframma).

Il diaframma in sè è però privo sia di fusi che di organi muscolo-tendinei del Golgi. Questi ultimi sono infatti situati nel tendine maggiore del diaframma.

Il ruolo di questi organi non è così chiara. Tipicamente sono considerati sensori di sovraccarico, che evitano la rottura del tendine stesso. Ma il diaframma non esercita forze intense, o perlomeno mai nella respirazione. Si suppone quindi che abbiano un ruolo in eventi non respiratori del diaframma. Il libro non scende nei dettagli al riguardo.

Per concludere quindi, la domanda è sicuramente falsa, ma il controllo propriocettivo del diaframma non è ancora stato così ben compreso. :-)

I seguenti utenti ringraziano Wunderkammer per questo messaggio: ClaudioG., thenicktm