Chi ne ha mai visto uno?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2009-08-20 10:37

ciao ragazzi durante una battuta di pesca mi sono trovato davanti a questo riccio di mare! Ora voi penserete...e allora? il mare è pieno di ricci di mare!

MA...non si tratta di un comune riccio..infatti questo ha spine molto piu lunghe del normale che assomigliano a quelle di un istrice per quanto riguarda la colorazione! Vado a fare pesca subacquea da una vita eppure nn ne ho mai incontrati! idem altre persone che fanno pesca subacquea...

L'ho fotografato e lo conservo in freezer...qualcuno saprebbe dirmi come posso fare a identificare la specie, famiglia ecc. a cui appartiene?

grz a tutti...allego le foto!

IMG_0618.jpg
IMG_0618.jpg

Rusty

2009-08-20 11:05

Si tratta di un Centrostephanus longispinus (Diadematidae), noto come riccio diadema o riccio corona 8-)

ciccio patti

2009-08-20 11:07

forse quel riccio sarà affetto da acromegaglia! come quei lupi che hanno il volto e le fauci molto più grandi del normale...

Chimico

2009-08-20 11:22

RUSTY grazie mille! ho fatto una piccola ricerca...ora capisco perchè non l'avevo mai visto! in pratica vive a profondità che vanno dai 7 ai 200 metri...e io solo da quest'anno mi sn spinto a profondità maggiori dei 7 metri...son arrivato fino a 10-11 e finalmente l'ho conosciuto :-) tuttavia resta cmq raro a queste profondità!

The blue chemist

2009-08-25 10:02

Anchio una volta l' ho incontrato, e anchio circa a quelle profondita'...forse anche un po di meno...cmq anchio non capivo bene cos' era...pero' e' bellissimo!!!! Io adesso c'e l' ho in frigorifero (privato, non della famiglia) insieme ad altre specie strane....cmq si....e' un Centrostephanus longispinus