Piombo e acqua salata: come interagiscono ?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-03 10:10

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Buongiorno a tutti, sono Matteo da VI. Questo è lo mio primo post....Ciao a tutti, mi fa piacere conoscervi!! Sollevo una questione secondo me interessante nata da un avvenimento molto terra a terra. 2 settimane fa ho messo sotto sale in macerazione qualche Kg di sardine per poi utilizzarle in cucina. Per aiutare l'espulsione dell'acqua contenuta nei tessuti del pesce, oltre al sale distribuito fra uno strato e l'altro di sardine,si usa posizionare sulla parte superiore un peso che va a schiacciare il pesce impilato. Non avendo altro a portata di mano, ho utilizzato un piombo da sub (quelli che si mettono in cintura come zavorra per le immersioni). Quando il livello dell'acqua salata (salamoia di acqua fisiologica) è salito all'interno del recipiente, ha raggiunto anche il piombo e vi è rimasto a contatto (sommerso fino a metà) per una settimana circa. A questo punto mi è venuto un dubbio atroce: non è che il piombo da sub a contatto con la salamoia (acqua+sale)formi un qualche ossido o rilasci qualche sostanza dannosa per il corpo umano (per ingestione visto che poi le sarde vanno mangiate) ?? Spero sappiate aiutarmi Grazie 1000 a tutti

Mario

2012-07-03 21:10

E' piuttosto difficile dare una risposta. Nel suo caso siamo in presenza di una soluzione concentrata di cloruri contenente svariate sostanze organiche e il suo potere corrosivo è soggetto a molte variabili. Una risposta precisa la si può avere solamente analizzando le sardine, ma l'analisi ha un costo che potrebbe risultare oneroso rispetto al valore della merce. Probabilmente un poco di piombo è passato nella salamoia e l'ha contaminata, ma non penso che abbia raggiunto concentrazioni elevate. Purtroppo il piombo è tossico anche in tracce. L'unico consiglio che posso darle è quello di scolare le sardine, lavarle rapidamente con salamoia fresca e rimetterle a macerare di nuovo saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-09 11:34

Grazie 1000 Mario, seguirò il tuo consiglio.