Problema sul pH..??

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-12-08 09:41

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti!! ho bisogno del vostro aiuto per risolvere questo problema.. "La catena laterale di un terminale amminico (pK=circa 8) si comporterebbe da tampone a pH 2,4? verifica attraverso Henderson-Hasselbach".

Mario

2012-12-08 11:25

Si usa la seguente equazione:

pOH = pKb + log ([HB+]/[ B ])

sostituendo si ha, nel caso di concentrazione equimolare della base coniugata HB+ e della base debole B:

pOH = 8

pH = 6

seil rapporto molare fosse dieci volte superiore o inferiore la variazione del pH sarebbe di una sola unità.

Quindi la condizionenon è verificata.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-12-08 11:52

..però il problema chiede di supporre che il pH sia a 2,4...non a 6.. poi,effettivamente il mio problema era anche capire i valori delle concentrazioni HB e B..

Mario

2012-12-08 12:17

G.le lettore. nel problema non ho letto di supporre. Questo me lo ha aggiunto lei. Ora mi aggiunge anche altre richieste. Io ho cercato di capire l'incerta traccia del problema. Può darsi che abbia sbagliato interpretazione. Scrivere l'intera traccia è così difficile? saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-12-09 09:39

No,ma la ringrazio moltissimo dell'aiuto infatti.. e capisco che la traccia sia molto incerta ma il testo ritrovato nel compito d'esame era proprio quello che ho scritto: "La catena laterale di un terminale amminico (pK=circa 8) si comporterebbe da tampone a pH 2,4? verifica attraverso Henderson-Hasselbach", senza ulteriori dettagli. Proprio per questo mi sono trovata un pò in difficoltà: non riesco a capire la concentrazione di cio che si dissocia (ossia l'argom del logaritmo)