pH di una soluzione di acetato d'ammonio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-06-13 12:35

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve, avrei un problema con il calcolo del pH di una soluzione: l'esercizio mi chiede di calcolare il pH di una soluzione di acetato d'ammonio 0,1 M, usando il metodo sistematico, (cioè con bilancio di carica, di massa, le varie equazioni delle costanti d'equilibrio), spiegando le varie approssimazioni usate, se ce ne sono state. il mio problema è, appunto, impostare l'equazione risolutiva

antov93

2013-06-24 16:01

Ok vediamo.. Ti spiego per un generico acido Il bilancio di carica chiaramente è dato da questa relazione [H+]= [A-]+[OH-] Bilancio di massa: F=[A-]+[HA] F sta per la concentrazione formale dell'acido e poi metti tutti gli equilibri. Ka= ([H+][A-])/([HA]) Kw= [H+][OH-] Tutte queste relazioni vanno messe a sistema! Se il tuo problema è questo eccoti.. sostituisci con i dati che hai, e risolvi trovando [H+], e da lì il pH. Ovviamente si possono fare delle approssimazioni. Spero di esserti stato utile. Antonino.

I seguenti utenti ringraziano antov93 per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-06-25 06:50

innanzi tutto, grazie per la risposta, purtroppo, però, la situazione, è un pò più complicata rispetto a quella di un generico acido, perchè qui mi trovo ad avere l'acido coniugato di una base debole e la base coniugata di un acido debole, che partecipano a tutti gli equilibri in gioco nel sistema, quindi, se volessi essere abbastanza approssimativo, direi che il pH è circa 7, ma purtroppo, il mio prof, vuole tutti i passaggi per arrivare all'equazione, e quella di un generico acido debole monoprotico non va bene...

antov93

2013-06-25 14:50

Giusto, ho capito cosa vuole dire. Non sono sicuro che sia corretto. [CH3COO-]+[OH-]=[NH4+]+[H3O+] 0,1=[CH3COONH4]+[CH3COO-] 0,1=[NH3]+[NH4+] 0,1=[CH3COOH]+[CH3COO-] 5,714x10^-10=([CH3COOH][OH-])/([CH3COO-]) 5,70x10^-10=([NH3][H3O+])/(NH4+) 1x10^-14=[OH-][H3O+] Credo che il sistema sia questo.. Saluti. Antonino.