Equilibrio chimico dinamico?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-12-09 17:23

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Vi pongo anche questa seconda domanda: ogni reazione chimica può arrivare all'equilibrio dinamico? Più precisamente mi chiedo: per ogni reazione chimica diretta A+B --> C+D ne esiste una inversa C+D --> A+B? Ad esempio 2H2 + O2 --> 2H2O + En(termica) [che è ad esempio la fiamma ossidrica] so essere spontanea, ora mi chiedevo si arriverà all'equilibrio in questo caso? Perché non mi pare esista una inversa tale che 2H2O + En(termica) --> 2H2 + O2 oppure sbaglio e a una precisa pressione, concentrazione e temperatura effettivamente accade? Vi ringrazio molto :-D

comandantediavolo

2013-12-25 17:24

Quando l'acqua (vapore) è surriscaldato a temperature prossime ai 3000 °C (3300 °K) si scinde in H2 e O2...

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers