pH Tampone senza il volume?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-12 11:11

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Delle seguenti tre coppie di reagenti, indicare, motivandolo, quale coppia può essere utilizzata per formare un tampone, e se il pH del tampone risultante sarà acido o basico: i) NaOH 0.1 M e HCl 0.2 M; ii) HCl 0.2 M e NH 3(aq) 0.2 M; iii) NaOH 0.1 M e NH 3(aq) 0.2 M Ovviamente è la secondacoppia ma per poter determinare il pH del tampone non servirebbero gli mL di sostanza che reagiscono?

Mario

2014-06-12 16:30

Se si legge con attenzione la domanda, si chiede quale coppia può essere usata e questo a prescindere dal volume, che può essere scelto opportunamente. Si può completare la risposta dicendo che il volume dell'NH3 dovrà essere superiore a quello dell'HCl, in modo da avere la nuova coppia tampone NH4Cl/NH4OH. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-12 20:17

Si questo in effetti questo l'avevo intuito anch io, ma se l'NH3 è superiore ad HCl e si forma un tampone che pH abbiamo? che ipotesi si puo fare?

Mario

2014-06-12 21:12

Il tampone NH4OH/NH4Cl ha come limite superiore il pH dell'idrossido di ammonio (circa 11) e come limite inferiore quello della soluzione di cloruro di ammonio (circa 5). Se le quantità di idrossido e cloruro d'ammonio sono uguali il pH è 9,25. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-22 15:56

Ciao Mario, grazie mille! potresti aiutarmi anche con gli altri esercizi che ho postato? Ho bisogno di aiuto. Grazie Mille in anticipo