La vita dell'uomo... la vita della civiltà... la vita del forum

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-08-28 16:36

Premetto che nel titolo non va interpretato l'articolo determinativo con in, nel...

Un filosofo, uno storico, di cui non ricordo in questo momento il nome, ha scritto qualcosa a proposito di questo argomento. Ha descritto la nascita dell'uomo come un evoluzione che alla fine del suo tragitto termina con la morte, in seguito crea una similitudine con la vita delle civiltà, che quando nascono sono nell'ignoranza scenitifica, tuttavia sono felici, lavorano i campi di giorno e di sera riposano, non si preoccupano dei problemi uranici o celesti che siano, poi ci si evolve, si comincia a capire un po' come funzionano le cose e nascono i primi conflitti ed alleanze, la città si innonda di mercati che portano pensieri provenienti da fuori, la città comincia ad acculturarsi e la vita non è ne felice ne infelice, tuttavia c'è chi dice che potrebbe essere meglio e quindi è infelice... un giorno, non trovando chi combattere la città va in crisi e scoppia una guerra civile, così muore...

Più o meno questo è quello che è successo a città studiate dal noto filosofo-storico, e io lo copio sul forum.

Il forum è in una fase di popolamento, e con questo sono si aumentati i guadagni ma anche le critiche gli insulti, e per di più la polizia si fa più rigida *Si guarda intorno**Si guarda intorno**Si guarda intorno*.... ho letto anche una previsione di morte prematura del forum, il peggio di questo è che a farla è stato... un mod! Io sto cominciando a preoccuparmi, visto che si sono verificate diverse dichiarazioni di abdicamento...


E gia che si parla di questo cito anche una frase citata a sua volta da un mio professore:

"Un giorno sono arrivate le forze dell'ordine e hanno portato via tutti gli zingari, ed io ero contento perchè rubavano, poi un altro giorno hanno portato via anche i barboni, ed io non ne ero dispiaciuto, poi hanno portato via anche gli omossessuali, ed io ero felice perchè mi infastidivano... un bel giorno sono venuti a prendermi... ma non c'era rimasto più nessuno a protestare."

Kokosekko

2009-08-28 16:49

A me sembra che sia iniziata la terza guerra mondiale prima guerra forummistica *Si guarda intorno*

Arrivano dappertutto utenti che come unico obiettivo hanno portare caos e distruzione...

Ma non è un problema: per registrarsi ci vuole almeno un quarto d'ora (devono creare un nuovo account email asd), per bannare un account ci vuole 1 minuto...

Beefcotto87

2009-08-28 16:54

XD bene bene XD

Ne vedremo delle belle! Purtroppo mi sarebbe interessato più parlare di chimica che vedere kamikaze :S

myttex

2009-08-28 16:58

esatto... ma guarda... si fa tutto qui asd Si parla di chimica... con i kamikaze. :-D (ANZI... senza kamikaze; a quelli ci pensiamo noi. Voi/noi postate/iamo...)

Kokosekko

2009-08-28 17:03

L'obiettivo principale di questi "kamikaze" è distruggere il forum, postando roba inutile e facendo fuggire gli utenti... Noi possiamo bannare bannare i "kamikaze" ed eliminare i post inutili, ma se fuggono tutti va a finire che i "kamikaze" avranno la meglio *Si guarda intorno* In sintesi: ignorateli, ci pensiamo noi admin e mod asd

andrea92

2009-08-28 17:39

Io in questo periodo sono poco presente per problemi di varia natura e quindi mi sono perso questo "afflusso"...ma in che proporzioni è?

myttex

2009-08-28 18:07

i kamikaze per ora sono di ridotte dimensioni, riusciamo a mantere la situazione sotto controllo :-D per cui... non farmatevi POSTATE/IAMO, RISPONDETE/IAMO, torniamo come sempre! ignorate tutto asd

Marco

2009-08-28 18:51

azz....

ma si parla di kamikaze, e distruzione senza l'esperto in armi?azz!*Tsk, tsk*

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-28 19:30

Il Kamikaze blu ho avuto modo di conoscerlo in un altro sito (Yahoo!Answer) e posso dire, con cognizione di causa (intendo con perizia professionale), che è un invasato. Dava risposte nel settore "chimica" che parevano composte con un frullino: tutto un mix di belinate (è un termine genovese che indica le cazzabubbole...) tragicomiche inutili e fantasiose. Un esperto di esplosivi, di armi di distruzione di massa, di veleni...tutte cose solo presenti nella sua distrorta mente di adolescente rincoglionito. Poveretto, che pena mi faceva. Tanta pena che me ne sono andato...tanto il resto della brigata era del suo livello!

Ora non vorrei vedere lo sfacelo anche qui, quindi "sursum corda"!

Chimico

2009-08-29 03:10

OMG!! non ti riferisci mika a chimico ex tetrammino ecc ecc?? cazzo quante brutte cose gli ho detto su yahoo!!!!! scusate la volgarita ma credetemi mi è venuto un brivido lungo tutta la schiena quando ho collegato il chimico blu a quel chimico blu! LO ODIO! Gli ho dato una miriade di manine in giu su yahoo!!! è un deficente che scrive senza cognizione di causa...

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-29 10:18

Non gli ho controllato i documenti, ben inteso, ma quando due indizi sono concordanti, univoci e verificati...assurgono al livello di "prova".

Se ci fai caso: i livelli di discussione e gli argomenti sono gli stessi, "l'italiacano" pure, lo stesso nome (Erick) e lo stesso pseudonimo (chimico blu), la stessa età dichiarata. Come puoi ben vedere, gli indizi son più di due...in un processo basterebbero per farlo condannare.asd

Comunque si potrebbe tentare di convertirlo a più ragionevole e mite consiglio. Io ci provai, senza risultato.:-S

Beefcotto87

2009-08-29 10:22

Si dice "ItaGliota"!

Chimico

2009-08-29 11:47

ma che! è convinto di quello che dice..poveretto! spara cazzate a raffica e crede di dire grandi verita!

Drako

2009-08-29 12:24

Ricordo un episodio molto simile nell'altro forum in cui un utente chiamato bastardobuono era scambiato per un alias di mytt, io so che non è così, ma tutti lo trattavano come fosse mytt, in più si pensava che avesse altri nomi, quindi c'era un gruppetto di utenti che erano considerati la stessa persona... ma non era così (almeno non credo che mytt faccia finta di non sapere cose che diceva nell'altro forum...)... in definitiva non se la passava benissimo il povero bastardobuono, un po' come il chimico blu, le coincidenze esistono, e finche non si hanno prove certe sarebbe saggio non giungere alle conclusioni e alle azioni derivanti da esse!

Ma credo che questo non lo sapremo mai visto che dubito fortemente un ritorno dopo 3 settimane di ban...

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-29 22:13

Drako ha scritto:

Ricordo un episodio molto simile nell'altro forum in cui un utente chiamato bastardobuono era scambiato per un alias di mytt, io so che non è così, ma tutti lo trattavano come fosse mytt, in più si pensava che avesse altri nomi, quindi c'era un gruppetto di utenti che erano considerati la stessa persona... ma non era così (almeno non credo che mytt faccia finta di non sapere cose che diceva nell'altro forum...)... in definitiva non se la passava benissimo il povero bastardobuono, un po' come il chimico blu, le coincidenze esistono, e finche non si hanno prove certe sarebbe saggio non giungere alle conclusioni e alle azioni derivanti da esse!

Ma credo che questo non lo sapremo mai visto che dubito fortemente un ritorno dopo 3 settimane di ban...

Due indizi fanno una prova, come ho già scritto. E le persone si riconoscono abbastanza facilmente dal modo in cui si esprimono, sia oralmente, sia per iscritto. Io non ho alcun dubbio sull'identità del tale.

Altrimenti non avrei sollevato la questione. Se non ritorna, il forum ne trarrà giovamento. Praticamente tutti i suoi interventi, lunghi oltre una riga e non sgrammaticati, sono frutto di copiature (esattamente come faceva o ancora fa su Answer) maldestre e ILLEGALI.

Davvero non capisco la tua difesa a oltranza: un conto è alzare gli scudi

per difendere persone meritevoli o ideali saldi e onesti, un altro è voler a tutti i costi ritenere senza macchia individui palesemente in contrasto con il regolamento del forum e con le regole semplici e largamente condivise del vivere civile e sociale. Qui non si tratta di una questione di accettazione di nuove scuole di pensiero, di cultura estera, di una ventata di novità: qui si tratta di maleducazione. Io a questa rinuncio senza remore, in qualunque frangente venga espressa.

Drako

2009-08-30 11:16

Sono d'accordo anch'io, è che prima di essere bannato insisteva molto sul fatto di non essersi mai iscritto prima con quel nick... Io mi riferivo solo all'argomentare le accuse con i precedenti di un suo impro-probabile alias, diciamo che quando ho visto che ha scopiazzato le discussioni mi è venuto l'amaro in bocca, però due indizzi fanno autamaticamente una prova per la polizia dei telefilm, dove sanno già che uno è colpevole e vedono le prove negli indizzi, io preferisco il metodo di colombo che fa smascherare da solo il colpevole...

Ripeto io non difendo questo perchè punito, "difendo" solo la sua identità, tu e chimico avete avuto a che fare personalmente, quindi sarete più sicuri delle vostre affermazioni, ma io che sono abbastanza neutrale, per fare un esempio, cose come l'ostinazione ad aver ragione su certi argomenti non l'ho ancora notata, è stato bannato prima di farlo vedere... finora lo scopiazzamento e l'interesse per gli esplosivi sono interessi e abitudini moolto comuni, per il nome chimico blu non posso che dar ragione, è una coincidenza molto rara, però resta il fatto che le uniche prove attendibili sono lo stesso indirizzo mail, lo stesso ip(che non capisco come funzioni visto che cambia ogni volta che ci si connette...) o una dichiarazione del diretto interessato... che fino ad ora è stata negante.

Le probabilità che sia la stessa persona sono tante, ma 3 coincidenze non le vedo come prova, ma mi riferisco solo all'identità non al fatto delle punizioni ricevute per azioni fatte su questo forum, ma per un eventuale atteggiamento che può ripercuotersi su questo se ritornasse, che sarebbe più ostico per via delle azioni fatte su answer, ma che in una percentuale molto bassa possono risultare ingiuste. Immagino che molti abbiano vissuto esperienze simili, essere incastrati da una serie di coincidenze al limite del possibile, essere accusati senza ombra di dubbio e subire le ripercussioni senza essersele meritate, io per questo credo sia sempre meglio avere un dubbio e non arrivare alla conclusione finchè non è chiarito. So che tu e chimico questo dubbio non ce l'avete perchè lo conoscevate già, ma io al contrario il dubbio ce l'ho e non posso fare a meno di "difendere" questo blue chemistry, non me ne vogliate ma sono abituato a seguire i miei principi.

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-30 14:37

E ci mancherebbe! Tradire i tuoi principi sarebbe più grave ancora che difendere un "trasgressore" come il chimico blu.

Non dire a me dell'esistenza del "dubbio" ...che l'ho inventato! ;-)

Circa la questione degli indizi e delle prove...mi rifacevo a una prassi ben radicata nel diritto romano, poi trasferito in quello fascista, a tutt'oggi in vigore nel nostro Paese. A tale proposito ti ricordo il dettato della norma: "Gli indizi, per assurgere a prova del fatto, devono essere gravi, precisi e concordanti."

Troverai simili affermazioni sia nel Codice Civile (all'art. 2729, comma 1), sia nel Codice di Procedura Penale (all'art. 192, comma 2): molte volte mi è capitato di vederli applicare dalla Magistratura, in sede di procedimento. E' raro avere una confessione scritta, altrimenti la nostra Giustizia sarebbe molto più rapida. Purtroppo occorre attenersi agli indizi e alle prove, e ciò non sarebbe poi tanto complesso. Il problema è stabilire se i dati raccolti siano o meno: gravi, precisi e concordanti. Solitamente è una persona (il giudice) o poche persone (la corte) che stabilisce e impone un risultato, più o meno appellabile.

Drako

2009-08-30 22:08

C'è appunto una discussione su quel film, peccato che non sono riuscito a trovare le decadi di cui parlavi...

Cmq la mia l'ho detta, anche se non sono d'accordo non sono nemmeno indignato... sopravvivero con le mie convinzioni...

E alla prossima puntata, ospiti speciali, faccia a faccia tra chimico blu e theblue chemistry... ci si aspetta un monologo!

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-30 22:42

Sono certo che tu sia un ragazzo intelligente ( e lo hai già dimostrato in altre discussioni), quindi non è il caso che io ti spieghi che la mia è una posizione, che abbiamo aperto una civile discussione, senza doverci "indignare". Si tratta di un pacato scambio d'idee. Lungi da me il voler convincere te o altri su questi miei pensieri. Ciascuno conservi le proprie idee, nè più esatte, nè più sbagliate delle mie.;-)

E visto che ci sei...vivi e non sopravvivere, che il vivere è più dignitoso.:-P


Ti dedico questi versi sul dubbio...

Se resto sul lido,

se sciolgo le vele,

infido, crudele

mi sento chiamar.

E intanto, confuso

nel DUBBIO funesto,

non parto, non resto,

ma provo il martìre

che avrei nel partire,

che avrei nel restar.

(da "Didone abbandonata" di Torquato Tasso)

Drako

2009-08-31 19:07

Assomiglia molto alla professione di fede che inizia il film...

Mi piacciono questi versi, sicuramente sono stati trattati nella mia classe, ma per quale arcano motivo non li ricordo asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-31 20:58

Credo siano versi molto intensi, specie nell'esprimere il concetto dell'indecisione che attanaglia la mente nelle scelte difficili della vita.

Mette in luce, seppur in pochi versi, quel patire che tutti abbiamo provato, dovendo fare una scelta. Sia la decisione uno, sia la decisione due, ci arrecano un dolore più o meno grande. Eppure occorre operare una scelta, altrimenti si resta fermi, mentre il tempo non lo è mai!

E quel patire si avverte ancora più forte restando nell'indeterminazione, nel dubbio sul futuro, nell'attesa di scegliere.

Una cosa non ho mai capito: perchè quando parlo di Poetica ai miei amici e mi infervoro per questo o quell'autore ...mi dicono: "roba da froci". Tutti hanno paura a mostrare la loro sensibilità, tanto che a volte sono indotto a pensare che ne siano totalmente privi.

Drako

2009-09-01 14:56

è più un comportamento che una convinzione, almeno credo sia così, come quelli che urlano in continuazione "a bbella zzziooo!" oppure come quando Coliandro imita Clint Eastwood... secondo deriva da una serie di visioni avute in infanzia o in gioventù dei genitori che schrzavano su alcuni casi, che invece sono stati scritti in pennarello idelebile nel cervello del pupo che tenta di assomigliare ad un modello.