Calcolo del PH di una miscela di acidi deboli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-01 17:01

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve, Volevo chiedere una mano agli esperti sull'argomento, visto che il mio libro, dopo una spiegazione sommaria, glissa direttamente verso le basi. Ho bisogno di sapere il procedimento del calcolo del ph per una miscela di acidi deboli, le quali costanti di ionizzazione acida abbiano un ordine di grandezza simile. So già come procedere con gli acidi deboli che hanno Ka di ordini di grandezza molto diversi tra loro.

Mario

2014-07-01 19:02

Ci si arriva con un semplice ragionamento. Ammettiamo di avere due acidi deboli di formula generale HA e HB entrambi di concentrazione 0,1M. Ipotizziamo inoltre che le loro Ka siano le stesse. Si intuisce che la miscela si comporta come se in soluzione ci sia un unico acido, per esempio HA di concentrazione 0,2M. La concentrazione idrogenionica si calcola allora con: [H+] = sqrt (KaA * CaA + KaB * CaB) saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-04 15:46

Ho provato a seguire questa regola, ma svolgendo un esercizio, ho l'impressione di non poterla applicare. L'esercizio è questo: "Calcolare il pH di una miscela di acidi composta da HCOOH (0,185 M) e CH3COOH (0,225 M)." Ho interpretato quell' "sqrt" nella formula indicata da lei, come se fosse una radice quadrata. Il risultato che ho è di pH = 2,97, mentre il libro indica 3,02. Una mano?

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-02 07:57

Grazie mille!

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-04 14:29

Ho provato a seguire questa regola, ma svolgendo un esercizio, ho l'impressione di non poterla applicare. L'esercizio è questo: "Calcolare il pH di una miscela di acidi composta da HCOOH (0,185 M) e CH3COOH (0,225 M)." Ho interpretato quell' "sqrt" nella formula indicata da lei, come se fosse una radice quadrata. Il risultato che ho è di pH = 2,97, mentre il libro indica 3,02. Una mano?

Mario

2014-07-04 17:44

Impossibile. Già il pH del solo acido acetico di quella concentrazione è inferiore a 3. Se poi gli aggiungiamo del formico che è dieci volte più forte arriviamo intorno a 2. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-08 09:59

Potresti farlo? Vorrei capire dove sbaglio :-(