Calcolo pH, è giusto così?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-09-13 23:40

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Calcolare il pH di 100 ml di Acetato di sodio 0,2 N prima e dopo l'aggiunta di 10 ml di idrossido di sodio 0,5 M. Ho misurato il pH prima dell'aggiunta con [OH-] = sqrt ((Kw/Ka) *Cb)) e misura 14- 4,97 = 9,03 Dopo l'aggiunta di 10 ml di NaOH 0,5 M mi rendo conto che il sale risulta in eccesso di 0,015 Perciò in soluzione saranno presenti l'acido debole CH3COOH e il sale rimasto? Quindi calcolo il [H+] come Ka*(na/ns) = 1,76*10^-5*(0,02/0,015) ottenendo un valore di 3,62 E' corretto?

Mario

2014-09-14 12:11

Dopo l'aggiunta di 10 ml di NaOH 0,5 M mi rendo conto che il sale risulta in eccesso di 0,015

Perciò in soluzione saranno presenti l'acido debole CH3COOH e il sale rimasto?

Ma che, scherziamo? Qui di acido debole non c'è traccia, nemmeno prima dell'aggiunta.

Quindi calcolo il [H+] come Ka*(na/ns) = 1,76*10^-5*(0,02/0,015) ottenendo un valore di 3,62

Di male in peggio! A parte il fatto che non siamo in presenza di un tampone classico, da quando aggiungendo NaOH il pH diventa acido?

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-09-14 14:29

fantastico. Quindi come devo procedere?

Mario

2014-09-14 16:46

Semplicemente trascurando la presenza dell'acetato di sodio. La sua presenza è ininfluente visto la presenza contemporanea di una base forte come l'NaOH. La soluzione di NaOH viene diluita 11 volte, quindi la concentrazione risulterà 0,5/11 = 0,045 M Il pH è perciò uguale a 12,66 saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-09-14 17:17

io ho considerato la reazione come CH3COONa + NaOH = CH3COOOH + Na2 quindi ho ragionato pensando che reagendo 2 moli di sale con 1 mole di NaOH facessero in modo che formassero 1 mole di acido acetico con la rimanenza di 1 mole di sale. Quindi in presenza di base forte mi baso esclusivamente sulla base forte considerando la sua concentrazione iniziale in rapporto con il volume totale e cioè 0,11 litri. Questo è il ragionamento esatto?

Mario

2014-09-14 18:09

La reazione che ha scritto è un autentico obbrobrio. Le possibilità sono due: o lei è un burlone in vena di scherzi oppure non ha capito un bel niente di chimica elementare. Detto questo le scrivo il regionamento corretto da farsi: Quando sciolgo dell'acetato di sodio in acqua, questi si dissocia in CH3COO- e Na+. L'anione acetato va incontro a fenomeni di idrolisi del tipo CH3COO- + H2O CH3COOH + OH- Si formano acido acetico e contemporaneamente in soluzione sarà presente un eccesso di ioni OH-, i quali sono responsabili del pH leggermente alcalino della soluzione risultante. L'aggiunta di NaOH nella quantità indicata, introduce una quantità di ioni Na+ e OH- , questi ultimi di gran lunga superiori a quelli già presenti. Di conseguenza il pH lo si calcola tenendo conto solo della concentrazione di NaOH presente. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-09-14 20:21

Mi spiace se pensa che la prenda in giro, ma chimica non era nel mio piano di studi alle superiori, e la sto studiando da solo in vista dell'università. Perciò mi mancano molte competenze! Non la prenda come una presa in giro, e la ringrazio molto per il tempo che dedica ai miei dubbi e alle mie difficoltà! Quindi, se posso ancora abusare della sua pazienza, nel caso in cui ho solo acetato di sodio il calcolo è corretto? E nel caso in cui aggiungo quella quantità di NaOH il pH si calcola con 14 - log[OH-] dove [OH-] è dato esclusivamente dalla concentrazione di NaOH, ho capito bene?

Mario

2014-09-15 17:25

.....nel caso in cui ho solo acetato di sodio il calcolo è corretto? Si E nel caso in cui aggiungo quella quantità di NaOH il pH si calcola con 14 - log[OH-] dove [OH-] è dato esclusivamente dalla concentrazione di NaOH, ho capito bene? Si saluti Mario