Non mi torna questa redox..

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-03 16:46

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

La reazione in questione è: KBr + N2O4 = KBrO3 + KNO2 (ambiente basico) Dissocio K dalla reazione K+ + Br- + N2O4 = K+ + BrO3- + NO2- Br passa da -1 a +5, quindi si ossida e la sua semireazione è 3H2O + Br- = BrO3- + 6H+ + 6e (Ora iniziano i problemi) N passa da +4 a +3 (si riduce), indipercui la semireazione è N2O4 = NO2- Bilancio le masse di N N2O4 = 2NO2- A questo punto la somma delle cariche (per vedere quanti elettroni devo aggiungere alla reazione e DOVE) mi viene +4-(2*3)=-2, cio significherebbe che 2 elettroni andrebbero a destra (segno meno) quando invece so che in una riduzione vanno a sinistra. HELP MARIO/ALFONSO

Mario

2015-02-03 17:14

Passiamo all'N2O4 e alla semireazione di riduzione: N2O4 + 2e- ==> 2NO2- bisogna moltiplicare per 3 per bilanciare gli elettroni, perciò: 3N2O4 +6e- ==> 6NO2- completiamo: Br- + 3H2O + 3N2O4 ==> BrO3- + 6H+ + 6NO2- saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-03 17:20

Mario grazie ma il mio problema è un altro... Quando vado a fare la somma delle cariche presenti su N devo fare n.o.(reagente) - n.o.(prodotto), ognuno moltiplicato per il rispettivo coefficiente stechiometrico. Quindi qui mi da +4 - (3x2) = -2. So quindi che vengono scambiati due elettroni ma il segno negativo mi dice che vanno aggiunti alla parte destra della reazione...giusto? È questo che non riesco a capire

Mario

2015-02-03 17:30

In una redox c'è sempre almeno una semireazione di riduzione A + e- ==> A- la specie chimica per ridursi necessita dell'intervento di un elettrone e una di ossidazione B ==> B+ + e- Nel suo caso specifico nella semireazione di riduzione dell'N2O4 gli elettroni vanno scritti a sinistra, come ho già riportato. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-02-03 17:53

Quindi il segno di quel risultato non è sempre indicativo?