EQUILIBRIO CHIMICO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Paola.lilium

2015-06-19 09:55

Ciao a tutti :-) sono una nuova utente e avrei bisogno di una mano a risolvere questo esercizio di chimica.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille :-) <3

(Quel " a equilibrio raggiunto 10,80 g di carbonio non hanno reagito" , cosa vuol dire? Il carbonio è in eccesso? Le moli all'equilibrio di C sono 1 - (10,80g/massa molare carbonio) ? )

In un recipiente inizialmente vuoto vengono introdotte 1,00 mole di carbonio C(s, gr) e 1,00 mole di monossido di azoto NO(g). Alla temperatura T si stabilisce l’equilibrio:

C (s, gr) + 2 NO (g) CO2 (g) + N2 (g)

a. Sapendo che, ad equilibrio raggiunto, 10,80 g di carbonio non hanno reagito, calcolare il valore della costante di equilibrio kp della reazione alla temperatura T.

b. Si discuta inoltre l’effetto della pressione sulla composizione del sistema all’equilibrio.

LuiCap

2015-06-19 16:16

Si tratta di una reazione di equilibrio in fase eterogenea, in quanto è presente una fase solida [C] e tre fasi gassose [NO, CO2 e N2].

Tenendo presente che l'attività o, per semplificare, la concentrazione di un solido puro è uguale a uno, l'espressione della costante di equilibrio diventa:

Keq = Kc = [CO2]x[N2] / [NO]^2 = x^2 / (1-x)^2

La relazione tra Kp e Kc è:

Kp = Kc x (RT)^dn

dove dn è la differenza fra il numero di moli dei reagenti in fase gassosa e il numero di moli dei prodotti in fase gassosa. In questo caso dn = 0, ovvero la reazione avviene senza variazione di volume.

Perciò:

Kp = Kc

Variando la pressione esterna che agisce sul sistema, non essendoci variazione di volume, l'equilibrio non subisce alcun spostamento.

Paola.lilium

2015-06-19 16:54

Grazie mille per la risposta!  ::-)

Ma per quanto riguarda il calcolo di Kc, devo fermarmi all'espressione in funzione di X ? 

Io ho provato a proseguire nel calcolo affermando che se  10,80 g di C non hanno reagito all'equilibrio, 0,89 mol (10,89/12.01) "sono avanzate "

Quindi all'equilibrio abbiamo 1,00 - 0.89 mol di Carbonio che corrispondono a x. E poi ho sostituito questo valore (0,11) nell' espressione del Kc e ottenendo 0,020. 

Inoltre nell'espressione del Kc, a denominatore ho (1-2x)^2  (NO NON (1-x)^2. Il grado d'avanzamento non va moltiplicato per il coefficiente stechiometrico  (2) ?

LuiCap

2015-06-19 17:43

Io arrivo a dirti quello che ho già scritto, altro non so, mi dispiace.

Paola.lilium

2015-06-19 20:22

Grazie lo stesso :-)

Lara

2017-05-26 14:57

Paola.lilium ha scritto:

Ciao a tutti :-) sono una nuova utente e avrei bisogno di una mano a risolvere questo esercizio di chimica.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille :-) <3

(Quel " a equilibrio raggiunto 10,80 g di carbonio non hanno reagito" , cosa vuol dire? Il carbonio è in eccesso? Le moli all'equilibrio di C sono 1 - (10,80g/massa molare carbonio) ? )

In un recipiente inizialmente vuoto vengono introdotte 1,00 mole di carbonio C(s, gr) e 1,00 mole di monossido di azoto NO(g). Alla temperatura T si stabilisce l’equilibrio:

C (s, gr) + 2 NO (g) CO2 (g) + N2 (g)

a. Sapendo che, ad equilibrio raggiunto, 10,80 g di carbonio non hanno reagito, calcolare il valore della costante di equilibrio kp della reazione alla temperatura T.

b. Si discuta inoltre l’effetto della pressione sulla composizione del sistema all’equilibrio.

ciao :-)

scusami ma alla fine lo hai risolto il problema?  

come si faceva ?  :-D

TrevizeGolanCz

2017-05-26 15:04

L'utente non entra dal 19/06/2015.