Bilanciamento pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Papayo

2015-08-20 15:20

Ciao a tutti; in questi mesi sto progettando e realizzando un bilanciatore di pH automatico, che leggendo il valore e comunicandolo ad un un microcontrollore, attiva 2 pompe peristaltiche (caricare con soluzione pH+ e -) che alzano o abbassano l'acidità in base alle esigenze.

L'unica via per ora (da inesperto in materia chimica) è quella di procedere "a tentoni"; aggiungendo un valore X, attendere un certo lasso di tempo perchè il miscelatore mischi tutto, ripetere la misura e procedere di conseguenza.

Mi chiedevo se c'è un modo, e se c'è quali sono le variabili da sapere per riuscire a calcolare quanta soluzione aggiungere in maniera precisa per raggiungere il pH desiderato.

Grazie scienziati!

p.s. se non è chiaro qualcosa sono a disposizione

LegiiT

2015-08-21 22:13

L'idea è bella e mi pare interessante :-D Ora, (provo a dirlo come riesco, più sapienti correggetemi) il pH è una variabile che cambia in maniera diversa in base al tipo di sostanza in soluzione e in base alla seconda sostanza aggiunta. Intendo, base e acido possono essere forti e dare un sale che non subisce idrolisi acida o basica, o deboli cioè viceversa, rendendo la dose necessaria variabile. La cosa più sensata forse sarebbe un meccanismo con regolazione a retroazione (apri pompe, al pH desiderato si chiudono) ,ma mi chiedo se sia efficace perchè spesso ci mette un pò a stabilizzarsi il pH, e non so di che fattura hai l'elettrodo, ma non so quanto possa comunque essere rapida la cosa. Forse gocciolando pian pianino...

I seguenti utenti ringraziano LegiiT per questo messaggio: Papayo

Papayo

2015-08-23 09:55

Come pensavo ;-) grazie della conferma. Le pompe "estrudono" pochi ml alla volta (la quantità è variabile in base al litraggio del contenitore da bilanciare) e poi si fermano per un tempo anch'esso variabile in base al litraggio, viene ripetuta la misura e poi si procede un passetto alla volta al bilanciamento. Appena ho un paio di immagini renderizzate ve le posto. Vi viene in mente qualche altra applicazione oltre ad acquari, coltivazioni idroponiche e piscine? Magari qualche featuring interessante da inserire per renderlo utile anche in un laboratorio.

LegiiT

2015-08-23 22:38

Grazie sono curioso :-D Alcune reazioni chimiche usate anche come mezzo di analisi necessitano di un range di pH controllato, e questo potrebbe essere utile, anche se allo scopo di solito pensano le care vecchie Soluzioni Tampone...(https://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_tampone nel caso non le conoscevi, non si sa mai :-P Chiedo venia se dico banalità)

Ma! mi viene in mente una cosa adesso. Si potrebbe portare a salificazione quasi quantitativa un acido con una base magari, es. NH4NO3 senza eccessi galattici di ammoniaca (evitando aerosol spiacevoli in fase di concentrazione all'ebollizione  si si ). Viene in mente altro a nessuno?