Costante di dissociazione 1,2 ecc

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LoreTox

2015-09-05 14:14

Ciao a tutti,  Innanzitutto voglio ringraziare chi mi ha consigliato di ripartire dai testi di base per lo studio del pH. Ora mi sto dedicando agli esercizi con maggior profitto ma affrontandone uno mi è sorto un banale dubbio.  Volendo calcolare il pH e le concentrazioni di tutte le specie presenti all'equilibrio di una soluzione X di Acido ascorbico  ho tra i dati due Ka. Ka1 8*10^-5 Ka2 1,6*10^-12 Erroneamente pensavo che la Ka2 si riferisse alla perdita del primo H (avrò quindi HAsc) e che la Ka1 si riferisse alla perdita del secondo H (Asc-). Ho pensato questo perchè immaginavo che ci volesse meno energia per far dissociare il primo H e molta di più per far dissociare il 2.  Poi mi sono ricordato che la K indica la facilità con cui si dissocia un composto e quindi maggiore è la K più facilmente si dissocerà, di conseguenza Ka1 essendo maggiore  si riferisce alla perdita del primo H.  Inoltre mi chiedevo se sono di fronte ad un acido forte bivalente o base forte bivalente e mi viene data una sola Ka essa si riferirà alla totale dissociazione? Chiedo a voi se quello che ho pensato sia giusto in caso contrario sono tutte orecchie :-)

LegiiT

2015-09-08 22:48

Ciao, per la prima parte, sul discorso dell'acido ascorbico, sono d'accordo. Unica cosa, dopo la perdita del primo H+ l'anione relativo dovrebbe risultare essere HAsc- (e non HAsc) come poi Asc-- dopo la seconda (quindi non Asc-), ma sono sicuro che hai solo avuto una svista. :-D  La concentrazione delle specie presenti in soluzione la calcoli dalla serie dei due equilibri simultanei, ma questo lo lascio a te ;-) 


Sulla domanda invece sono un po confuso: Base/acido Forte E Bivalente? Quasi tutti gli acidi forti (che non hanno Ka, o meglio non utile ai fini del calcolo del pH, che viene considerata <1 anche se a volte MOLTO maggiore di 1) come le basi forti (anche qui solito discorso, ma sul pOH) sono di solito monoprotici. Dico quasi perchè fanno eccezione composti come il Ba(OH)2 e l'H2SO4 (dove di questo solo il primo H+ è considerato di un acido forte, ed esiste perciò solo una Ka2) che hanno la loro vita a sè. Perciò per risponderti, probabilmente la Ka che hai in mano è della 2°a diss. mentre solo la prima è forte (io conosco solo il solforico con questo comportamento *Si guarda intorno*).

Spero di aver aiutato, per qualsiasi cosa dimmi  :-)

I seguenti utenti ringraziano LegiiT per questo messaggio: LoreTox

LoreTox

2015-09-09 15:53

CIao LegiiT grazie per la risposta mi hai chiarito un pò le idee su certe cose

La domanda sugli acidi biprotici l'ho fatta poichè in un esercizio mi viene dato pH e Ka=1,2*10-2 di H2SO4 e mi viene richiesta la conc di H2SO4.  Allora dovrei prima trovarmi la conc. di HSO4-  e poi fare la radice quadrata di quest'ultima per avere la concentrazione iniziale di H2SO4?

LegiiT

2015-09-09 17:55

Contento di esserti stato utile! ^^ Come avevo immaginato si, hai in mano la Ka2 dell Acido Solforico. Non ho capito come vorresti svolgere l'esercizio, parto da questo presupposto per cercare di farmi capire: la C di HSO4- in soluzione è uguale alla C di H2SO4 "iniziale" (Infatti questo primo H+ è considerato di un acido forte, in soluzione si dissocia tutto) poi da qui solo una parte di questo HSO4- si ionizza di nuovo per dare SO4-- e H+. E la tua Ka2 si riferisce proprio a questo equilibrio. Allora capisci che il pH cioè la nostra acidità, è dovuta in parte dagli H+ della prima dissociazione e in parte a quelli della seconda. Il problema è quindi risolvibile Impostando un sistema . Se hai bisogno di un'altra mano chiedi pure :-D

LoreTox

2015-09-15 16:10

Hai ragione ora ho capito tutto, l'esercizio è molto più semplice di come l'ho affrontato grazie :-)

LegiiT

2015-09-15 18:49

Prego, di niente! ^^ Rispondo giusto per dirti una cosa a carattere generale: se un post di un utente ti aiuta o è utile un click sul tasto "Aggiungi Grazie" sotto il post è generalmente apprezzato ;-)

I seguenti utenti ringraziano LegiiT per questo messaggio: LoreTox