Testo chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

elisamartini153

2015-11-28 18:28

*help* Fatico a capire chimica organica, sto cercando un testo universitario che per le varie reazioni spieghi bene i singoli passaggi; esiste? Modifica la mia professoressa di chimica (come del resto molti testi) sottointende che noi studenti riusciamo a capire alcuni passaggi (chi funge da nucleofilo/elettrofilo in ogni reazione ecc ecc) di reazioni di chimica organica specifiche. Io non ho mai fatto chimica organica, e questi singoli passaggi mi risultano di difficile comprensione. Per superare l'esame (in cui chiederà di spiegare ogni passaggio nello specifico) speravo di affidarmi ad un libro completo e valido, ma lei non ne ha consigliati. Per favore potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo PS. frequento il primo anno di medicina

LuiCap

2015-11-28 18:41

Che diploma e che conoscenze della chimica organica hai?

Guglie95

2015-11-28 18:45

Chimica organica BROWN (la bibbia dell'organica)

ClaudioG.

2015-11-28 19:23

Io ero nel tuo stesso problema qualche mese fa. Ho comprato anch'io il Brown, consigliato da un amico, e devo dire che è chiaro e leggibile, e cura molto l' "iniziazione" ad alcuni concetti base della chimica organica. 

Ad esempio ha dei primer (dei capitoletti non numerati, che precedono capitoli veri e propri) che illustrano i migliori modi per affrontare i capitoli successivi, concentrandosi soprattutto sugli argomenti fondamentali, come sull'uso delle frecce negli schemi di reazione o sui principali meccanismi. Inoltre, spiegate queste cose di base, entra molto nel dettaglio: il modo con cui tratta però le reazioni specifiche dei singoli gruppi funzionali è elastico, nel senso che -secondo me- permette di identificare le nozioni fondamentali per ogni classe di composti, consentendo di adattare la lettura al livello di approfondimento richiesto. Infine, ci sono delle mappe di potenziale elettrostatico fantastiche e, come appendici, le mappe delle reazioni. Certo, tutto dipende da quanto devi approfondire, ma io, che sapevo poco o nulla di organica, mi sto trovando bene (faccio il quinto liceo, e ciò dimostra quanto il libro sia adattabile al corso di studi).

(Alfredo)

2015-11-28 19:41

Ciao,

ho cercato su Amazon il libro che ti hanno consigliato, ecco il link.

Se ciò che dice ClaudioG è vero molto probabilmente lo prenderò anche io a breve.  si si

Quindi grazie!

ClaudioG.

2015-11-28 19:54

Alfredo, quella è la mia opinione. Non ho mai studiato su altri libri "seri" di organica, quindi non posso fare un confronto. Secondo me comunque sono 60 euro ben spesi. Come dicevo, è chiaro e preciso, ma soprattutto piacevole da leggere. Non è uno di quei libroni pesanti, ti coinvolge abbastanza da permetterti di seguire discorsi anche complessi (per me lo sono, non faccio l'uni ed è la prima volta che li studio seriamente) rendendoli ben comprensibili. Inoltre dovrebbero allegare un kit di modellazione molecolare a sfere e bastoncini, assai utile.

(Alfredo)

2015-11-28 19:59

ClaudioG. ha scritto:

**Omissis**

Si, probabilmente mi ero espresso male. Non volevo mettere in dubbio la tua opinione, ci mancherebbe! azz!

Intendevo che la condividevo, in base a ciò che avevi detto. Un libro "semplice" (anche questa prendila con le pinze) serve sempre per cominciare. asd

ClaudioG.

2015-11-28 20:12

Tranquillo, l'avevo capito  :-) . Se lo compri fammi sapere se anche tu lo consideri buono.

quimico

2015-11-28 23:27

Se fai chimica il migliore resta Organic Chemistry - Clayden.

Non ci sono cazzi. È il migliore. La VERA bibbia.

Il resto è noia.


Se G. Cravotto è chi penso io allora sei in buone mani.

Se è il Cravotto di Torino con cui ho lavorato pure io... Wow.

ch01

2015-11-29 11:38

Io ho avuto modo di vedere sia il Clayden (in inglese) sia il Bruice (in italiano). Secondo me sono entrambi due ottimi libri, il Bruice poi è impostato molto bene. P.S il Bruice costa circa 60 euro e ha anche dei semplici modellini molecolari.

Beefcotto87

2015-11-29 14:01

Io usai lo Smith, ma non è certo fatto per chi studia Chimica per davvero, almeno credo!