Concentrazione specie ioniche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

elisabiagi

2016-07-11 13:00

Buonasera colleghi, come potrei determinare le concentrazioni di tutte le specie presenti in una soluzione ottenuta mescolando 0.01 moli di NaOH, 0.02 moli di ossalato di sodio, 0.03 moli di ossalato acido di sodio e 0.04 moli di acido ossalico conoscendo le costanti di dissociazione dell'acido? Vi chiedo aiuto perchè ho molta confusione a riguardo e avrei bisogno di un'impostazione generale che mi aiuti a capire cosa sta avvenendo e il ragionamento da seguire per arrivare alla conclusione. Grazie

Beefcotto87

2016-07-11 13:22

E ovviamente leggere il regolamento no eh? 1- Sezione sbagliata; 2- O provi a esporre un tuo pensiero su come fare, o va nel cestino. Intanto sposto.

elisabiagi

2016-07-11 14:43

Mi dispiace averla urtata stranamente avevo letto il regolamento ma pensavo di aver trovato la sezione giusta visto che il mio quesito riguarda la chimica analitica quantitativa. In ogni modo ho considerato i vari equilibri presenti: l'acido ossalico si dissocia, la specie HC2O4(-) può dare idrolisi basica o acida e quindi abbiamo un secondo equilibrio (2HC2O4(-)=C2O4(2-) + H2C2O4), anche l'anione ossalato si idrolizza e infine la base forte dovrebbe reagire con l'acido ossalico secondo una reazione di neutralizzazione. Saprei come muovermi se avessi una sola di queste situazioni ma in questo caso purtroppo trovo difficoltà.

Beefcotto87

2016-07-11 14:56

Ma non diciamo cavolate, tu non hai letto nulla:

"Esercizi, teoria, domande, questioni, dubbi, quesiti, consulenze, consulti" --> E1) Questo genere di thread va aperto nelle sezioni apposite.

Con tanto di link, per non sbagliare!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Igor

elisabiagi

2016-07-11 15:11

Ah giusto, mi ero fermata per pigrizia al regolamento generale. Chiedo scusa, non capisco però perchè lei continui a darmi del tu, avendo io evitato di farlo. A quanto pare non è stata una brutta giornata solo per me.

Maria Francesca Del Moro

2016-07-12 09:50

Ciao Elisa! Io ho provato a risolvere l'esercizio e ho ricavato solo le concentrazioni di H+ e OH- considerando prima la neutralizzazione tra l'acido ossalico e poi l'equilibrio tra l'ossalato acido e acido ossalico e anione ossalato. Dopo queste due reazioni di neutralizzazione hai una soluzione tampone tra le specie ossalato acido e acido ossalico. La formula per ricavare H+ é= Ka x Cacido/Csale. Purtroppo però le altre specie non le so calcolare, spero che qualcuno ti possa aiutare perché anche io vorrei saperlo poter fare ☺️ Buona giornata!

elisabiagi

2016-07-12 12:28

Grazie infinite! Effettivamente seguendo questo ragionamento ora le concentrazioni dello ione idronio e ossidrile mi vengono...per le altre specie forse bisogna considerare qualche bilancio ma non saprei

elisabiagi

2016-07-13 10:52

Ho riflettuto ancora su questo problema e ho pensato che forse, essendo alla fine delle reazioni la concentrazione della specie [HC2O4-]=0.08 molto maggiore dell'acido ossalico=0.01, l'acidità possa essere determinata da questa specie anche se la k2 è inferiore. Ho quindi sottratto la quantità trovata di [H+] da 0.08 e poi prima ho sostituito il valore di [HC2O4-] nella prima costante di dissociazione (relativa al primo equilibrio considerato) per ricavare [H2C2O4] e poi dalla costante relativa al secondo equilibrio mi sono calcolata [C2O4(2-)]. I risultati sono concordi con il libro quindi penso sia giusto questo procedimento se a qualcuno dovesse interessare.