Alcune sintesi datate (ma non troppo)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

valeg96

2016-07-16 18:24

Cosa c'è di più bello del comperare un vecchio libro di chimica? Senza dubbio il trovarci dentro qualche oggetto o documento del passato, rimasto immobile per decenni e decenni. Ormai parecchio tempo fa ho trovato questo fascicoletto di 6 pagine dello Swansea Technical College (adesso il Gower College di Swansea) nel Practical Organic Chemistry di Mann-Saunders. Contiene alcune procedure di laboratorio e presumo sia databile al 1952-54, probabilmente coevo del libro, piazzato lì dentro dal proprietario e poi dimenticato. Le perfette condizioni del manuale mi fanno immaginare che alla fine del percorso di studi non sia mai più stato consultato. I protocolli offerti dalla casa sono:

  1. Sintesi dell'acetaldeide per ossidazione di EtOH con bicromato;
  2. Idrolisi di un estere (benzoato di etile) con identificazione/isolamento dei prodotti;
  3. Sintesi dell'acetanilide da anindride acetica, acido acetico, anilina;
  4. Sintesi del benzoato di metile dal cloruro di benzoile;
  5. Sintesi dell'acido picrico dal fenolo;
  6. Sintesi dell'anilina dalla riduzione del nitrobenzene;
  7. Sintesi del bromuro di etile da EtOH e KBr;
  8. Sintesi di alcool benzilico e acido benzoico dalla benzaldeide.
stc_booklet_printbw(3).pdf
stc_booklet_printbw(3).pdf
Purtroppo la stampa non è delle migliori: dal vivo si legge senza problemi, ma le scansioni sono forse un pò difficili da leggere (anche perché ho dovuto comprimere parecchio il pdf), e non ho il tempo per ricopiarlo su un nuovo file. Magari in futuro.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: myttex, NaClO, quimico

myttex

2016-07-16 18:29

Interessante condivisione! È sempre bello e istruttivo rivedere vecchi libri e vecchie procedure

Matteo2000

2016-07-17 10:59

Son d'accordo che sia materiale molto interessante ma... postare la sintesi dell'acido picrico temo vada contro il regolamento. (Ovviamente qui la violazione non è volontaria, più che altro una distrazione)

valeg96

2016-07-17 11:27

Credo che queste dispense abbiano più un interesse storico che pratico, anche perché alcuni dei reagenti coinvolti sono ormai irreperibili, se non costosissimi (anilina, fenolo, anidride acetica, bicromato). Video su come fare l'acido picrico li ha fatti pure Nile Red, quindi credo stia al buon senso dell'individuo che scarica il pdf se replicare o no (con tutti i rischi del caso, compresa l'intossicazione da fenolo o anilina).

NaClO

2016-07-17 11:31

nile red ha fatto pure un video su come sintetizzare il fulminato di mercurio


comunque ho trovato in pdf tre libri del Salomone;sintesi si prodotti chimici inorganici,oranici ed un manuale del laboratorio chimico,tutti del Salomone.Li ho trovati su interne come pubblico dominio,quindi vorrei chiedere a myttex una conferma se li posso postare.

valeg96

2016-07-17 11:40

NaClO ha scritto:

comunque ho trovato in pdf tre libri del Salomone;sintesi si prodotti chimici inorganici,oranici ed un manuale del laboratorio chimico,tutti del Salomone.Li ho trovati su interne come pubblico dominio,quindi vorrei chiedere a myttex una conferma se li posso postare.

Sono già stati postati su questo forum, tempo fa. Credo pressoché tutti i membri ne posseggano i pdf.

Beefcotto87

2016-07-17 11:42

La sintesi del picrico sarebbe meglio non metterla :S

valeg96

2016-07-17 11:53

La sintesi del picrico è, come ho detto, reperibile ovunque, anche tramite video. Se qualcuno decide di replicarla, buttando soldi in fenolo, intossicandosi e magari facendo saltare in aria il lab sono fatti suoi. Altrimenti come principio di precauzione direi di imporre un regime all'americana e vietare tutto ciò non sia atossico e potenzialmente impiegato in attività illecite, a partire da bicromato, permanganato, ammoniaca, nitrati, cloro. Un conto è una dispensa storica pubblicata così, un conto è un tutorial su come fare petardi o esplosivi in casa.

Beefcotto87

2016-07-17 11:59

valeg96 ha scritto:

La sintesi del picrico è, come ho detto, reperibile ovunque, anche tramite video. Se qualcuno decide di replicarla, buttando soldi in fenolo, intossicandosi e magari facendo saltare in aria il lab sono fatti suoi. Altrimenti come principio di precauzione direi di imporre un regime all'americana e vietare tutto ciò non sia atossico e potenzialmente impiegato in attività illecite, a partire da bicromato, permanganato, ammoniaca, nitrati, cloro. Un conto è una dispensa storica pubblicata così, un conto è un tutorial su come fare petardi o esplosivi in casa.

Non è par dare addosso a te, ma da quando sono su questo forum, le tue parole le ho sentite milioni di volte: "ma tanto la troverebbe altrove" - "tanto è difficile" - "affari loro" - ecc... Purtroppo è già stato fatto notare che, in caso di problemi, il fatto che il forum sia anche solo nominato potrebbe causare enormi problemi: finché sono cose legali, allora va bene, ma certe altre non so, a me fanno un po' storcere il naso... Bhe, aspetto l'admin e vediamo che dice ;-)

valeg96

2016-07-17 12:16

In attesa del verdetto ho aggiornato il file con un pdf censurato. Se lo si riterrà accettabile, rimetterò quello originale.

Mario

2016-07-17 12:41

La sintesi dell'acido picrico non dovrebbe essere postata.

Ma ho usato il condizionale e non a caso.

Gia Paracelso, mezzo millennio fa, scriveva che "dosis sola facit ut venenum non fit".

Sembrerebbe quindi che in 500 anni la lezione non abbia sortito effetto alcuno.

Mi spiego meglio.

Questo composto ha molti altri usi (legali) oltre a quello famigerato per cui è noto.

Sono un convinto sostenitore del fatto che pubblicare una sua sintesi che permetta di produrne al massimo pochi grammi non sia da ostracizzare. Da qui a passare ad una produzione massiccia ce ne vuole e comunque è responsabilità del malintenzionato di turno.

Oltretutto i tempi di Turpin sono passati da un bel pezzo è sebbene capisca che Halifax aleggi ancora nel subconscio, direi che è ora di smetterla con certe censure. Guardatevi attorno, cari moralisti, e vedrete cosa oggi si può combinare con un sacco di fertilizzante e della vasellina.

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, luigi_67, NaClO

Beefcotto87

2016-07-17 12:57

Bhe, con la vaselina si fan tante cose :-D

Scherzi a parte, a me, personalmente, frega niente di cosa facciano le persone nel loro spazio personale, però, per problemi legati al passato, si tende ad essere un po' reticenti... Ma non credo aver fatto alcun atto di censura, ho solo detto di fare attenzione ed aspettare il giudizio di un admin, visto che sono loro a pagarla in caso di problemi!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Kokosekko

myttex

2016-07-17 13:08

Sì, non avevo fatto caso al picrico, direi di toglierlo dal pdf e di riupparlo, onde evitare problemi!

Saluti