Bismuto ossinitrato - Preparazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2016-09-20 08:42

Salve. Mi rivolgo a voi, soprattutto a Mario, perché avrei gentilmente bisogno di una metodica per la preparazione di questo sale. Mi serve e volevamo non comprarlo, visto che ci serve solo per una prova per risolvere una TLC.

Spero ovviamente sia fattibile in laboratorio, non siamo un laboratorio di ricerca... Ma un laboratorio chimico in un'azienda tessile.

Nel caso poi lo si comprerà in futuro, se la cosa dovesse essere fattibile e applicabile.

Ho trovato in rete alcune metodiche ma non saprei...

GRAZIE *clap clap*


Avevo trovato questa preparazione...

42 grams of crystallized bismuth nitrate pentahydrate (Bi(NO3)3· 5H2O) are dissolved without heating in 10 ml of 6 N (~30%) nitric acid and 20 ml of water. This solution is poured into 2 liters of cold water with thorough stirring. The obtained precipitate are left to completely settle, and as soon as this has occurred, the solution is filtered. The bismuth oxynitrate is quickly washed on the filter with 20 ml of water and dried. The filtrate contains considerable quantities of bismuth ions, which can be conveniently saved as oxide by precipitating with sodium carbonate.

Synthetic inorganic chemistry, by A. A. Blanchard, 314-315, 1936

Mario

2016-09-20 09:12

La sintesi l'avevo postata un paio di anni fa come "magistero di bismuto".

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico

quimico

2016-09-20 18:07

Cercherò nel forum. Non ricordavo, grazie.

TrevizeGolanCz

2016-09-20 18:14

Per una volta anche la procedura del Salomone si presenta valida...