Come si individuano i vari sostituenti?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Monty

2016-10-13 09:13

Salve a tutti,

ho appena iniziato a studiare da poco la chimica organica. Il maggior dubbio che ho incontrato è quello riguardo i vari sostituenti legati agli atomi di carbonio.

Riesco ad inviduarli solo nelle formule di struttura come nella prima immagine allegata.

Il problema maggiore lo trovo negli altri tipi di formule, come ad esempio quelle della seconda immagine allegata.

Qualcuno sa dirmi da dove devo partire per individuarli? 

Grazie.

Primo esempio.pdf
Primo esempio.pdf
secondo esempio.pdf
secondo esempio.pdf

LuiCap

2016-10-13 10:43

La tua domanda riguarda l'individuazione dei sostituenti fine a se stessa o legata al nome IUPAC che si deve dare al composto?

Ad esempio, il composto:

sostituenti 1.jpg
sostituenti 1.jpg

Il nome da assegnare a questo composto è 2-pentene perché la catena più lunga che contiene entrambi gli atomi di carbonio del doppio legame è formata da 5 atomi di carbonio, e non 3-etil-2-metiletene:

sostituenti 2.jpg
sostituenti 2.jpg

Ad esempio, il composto:

sostituenti 3.jpg
sostituenti 3.jpg

Il nome da assegnare a questo composto è 3-etil-2-metil-2-pentene perché la catena più lunga che contiene entrambi gli atomi di carbonio del doppio legame è formata da 5 atomi di carbonio, e non dietildimetiletene:

sostituenti 4.jpg
sostituenti 4.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, quimico, Monty

Monty

2016-10-13 10:56

Per quanto riguarda la nomenclatura non mi crea problemi. Il problema riguarda quando devo vedere quale tra alcuni composti è quello più stabile in base al numero di sostituenti. Se i composti sono scritti nel modo come hai fatto tu riesco a trovarli, se sono invece scritti come nel secondo allegato che ho messo trovo difficoltà.