Pila

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luckberbere

2017-01-19 10:45

Salve, 

Ho dei seri problemi con questo esercizio, non so dove mettere le mani.

sono arrivato alla conclusione che l'elettrodo di SX è il polo negativo semplicemente ammettendo che l'AgCl ha un Kso maggiore, ma non so se sia corretto.

Inoltre avendo ossidazione e riduzione dell'argento, il potenziale standard sarà lo stesso e quindi non necessario nell'equazione di nernst.

Mi sono calcolato le solubilità del sale di destra e del sale di sinistra, trovando conseguentemente le concentrazioni degli ioni Ag+ a SX e DX.

ma ho completamente ignorato la presenza del Cl- nella cella di sinistra perchè non so come tenerne conto... non avendo la concentrazione o qualsiasi altra indicazione per quantificarlo.... Che devo fare????!?!?!??!

HELP

Immagine.jpg
Immagine.jpg

Mario

2017-01-19 11:39

Un esercizio scritto da cani.

Cosa significa soluzione acquosa? Di che concentrazione parliamo? E poi quel Cl- che non si capisce cosa significhi.

Nel caso si tratti di soluzioni acquose sature abbiamo una pila di concentrazione. Basta ricavare la [Ag+] dai Kps e il più è fatto.

saluti

Mario

luckberbere

2017-01-19 11:48

Fatto ma non viene

Mario

2017-01-19 11:51

Posta la tua soluzione. Vediamo se hai fatto errori.

aluti

Mario