semicella Zn(s)|Zn2+ (0.15 M) || Ag+(? M) | Ag(s)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Aurora

2017-01-29 19:11

Calcolare la concentrazione di ioni argento nella semicella Ag+/Ag(s), della cella voltaica con

Ecella = 1.368 V costruita come segue:

Zn(s)|Zn2+ (0.15 M) ||  Ag+(? M) | Ag(s)

E0 Zn2+/Zn(s) = -0.762 V

E0 Ag+/Ag(s) = 0.800 V 

Lo zinco è il l'elettrodo negativo, il catodo sul quale avviene la riduzione, infatti ha anche E0 più basso, mentre l'anodo è l'argento.

Sarebbe giusto quindi scrivere la reazione così

Zn2+ + 2Ag --> Zn + 2Ag+

Ho il dubbio che sia corretta, quindi prima di svolgere l'esercizio volevo assicurarmi che fosse corretta.

Grazie in anticipo

LuiCap

2017-01-29 19:29

Tutto il contrario :-(

Il potenziale standard di riduzione della semicella Zn2+/Zn (E° = -0,762 V) è minore di quello della semicella Ag+/Ag.

Questo significa che il potere riducente dello ione Ag+ è maggiore del potere riducente dello ione Zn2+, perciò fra i due ioni è l'Ag+ che si riduce a spese dello Zn metallico che si ossida.

L'elettrodo dove avviene l'ossidazione si chiama anodo ed assume carica negativa.

L'elettrodo dove avviene la riduzione si chiama catodo ed assume carica positiva.

anodo (-)...................Zn --> Zn2+ + 2 e-

catodo (+).................2 x ( Ag+ + e- --> Ag)

---------------------------------------------------------

cella elettrochimica......Zn + 2 Ag+ --> Zn2+ + 2 Ag

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Aurora

Aurora

2017-01-30 08:51

Grazie, adesso devo applicare l'equazione di Nerst se non sbaglio;

E cella= E catodo-E anodo - 0,059\n x log [specie che si riduce]/ [specie che si ossida]

In questo caso n (numero elettroni scambiati) sono due per Ag e 1 per Zn, quindi in totale 3?

LuiCap

2017-01-30 12:32

Ci sono tanti modi di scrivere l'equazione di Nernst per una reazione completa.

Questo è sbagliato:

E cella= E catodo-E anodo - 0,059\n x log [specie che si riduce]/ [specie che si ossida]

Deve essere:

E cella= E catodo-E anodo + 0,059\n x log [specie che si riduce]/ [specie che si ossida]

che equivale a:

E cella= E catodo-E anodo - 0,059\n x log [specie che si ossida]/ [specie che si riduce]

Il numero totale degli elettroni scambiati è 2:

1 mole di Zn perde 2 moli di e- che vengono acquistati da 2 moli di Ag+

Equazione di Nernst.jpg
Equazione di Nernst.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Aurora

Aurora

2017-01-30 14:45

Ok quindi

1,368=1,562-(0,059\2) x log 0,15/ x^2

Mi potrebbe scrivere il procedimento perchè mi esce un numero sbagliato rispetto al risultato?

LuiCap

2017-01-30 15:00

Non credi che dovresti essere tu a scrivere il procedimento dei calcoli che hai fatto ed io dirti se hai commesso o meno errori di calcolo?!?!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TrevizeGolanCz, Aurora