ohilà
2015-01-22 10:07
Uno degli acidi grassi più comuni che mi mancava è l'acido caproico, che, come al solito, ho prodotto per ossidazione dell'alcol corrispondente. La sintesi è quasi uguale a quelle che ho fatto in passato, ma spero che vi possa interessare comunque!
REAGENTI
- Esanolo
- Permanganato di potassio
- Idrossido di sodio
- Acido solforico
- Solfato di magnesio anidro
PROCEDURA
Si sciolgono il meglio possibile 70 grammi di permanganato in un litro d'acqua. Aggiungere una soluzione di 4 grammi di NaOH in 50 ml d'acqua e poi 35 ml di esanolo.
Questo alcol non è molto solubile in acqua e quindi per farlo reagire abbastanza velocemente è necessario tenere per qualche ora la miscela su agitatore.
Lasciar reagire a temperatura ambiente.
Il giorno dopo non è più visibile la fase superiore di alcol, segno che quest'ultimo si è ossidato quasi completamente. Nel frattempo il permanganato si è ridotto ed è precipitato un bel po' di biossido di manganese.
Si decanta e poi si filtra la soluzione fino a totale limpidezza. E' un po' noioso, ma alla fine ci si riesce.
Ora occorre far evaporare la soluzione senza bollire. Bisogna utilizzare un recipiente basso e largo.
Arrivati ad un volume di 75 ml circa si acidifica con acido solforico diluito e si separa lo strato superiore di acido caproico.
Si lava con 50 ml d'acqua e si rimuove l'acqua residua con un pochino di solfato di magnesio anidro.
Ho ottenuto circa 20 millilitri di acido caproico, che si presenta come un liquido limpido e incolore, con un pessimo odore di rancido.
Goodscents a questo proposito dice: sour, fatty, sweat, cheese.
Prima o poi mi piacerebbe fare gli acidi C10 e C11...
I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67, al-ham-bic, TrevizeGolanCz, fosgene, Mario, quimico