luigi_67
2016-02-05 10:33
Salve,
l'altro giorno riflettevo su un particolare che può sembrare banale ma che di fatto invece è importante soprattutto in alcune sintesi più delicate: la provenienza dell'acqua utilizzata.
Ovviamente qui intendo l'acqua utilizzata come "solvente" e che quindi entra nel processo di sintesi e non quella utilizzata per raffreddare il refrigerante
Io da parte mia utilizzo in genere l'acqua trattata con l'impianto di osmosi inversa usata anche per l'acquario: esso restituisce un'acqua pressochè priva di sali con un valore di conducibilità misurato minore di 10 microS/cm-1.
In altri casi (ultimi quello delle sintesi dei sali dellle terre rare) invece utilizzo acqua distillata, autoprodotta, che ha un valore di condicibilità inferiore a 5 microScm-1.
Volevo sapere cosa utilizzate voi e come affrontate questo aspetto.
un saluto
Luigi
TrevizeGolanCz
2016-02-05 11:53
Eh....tutto ha un costo XD...quindi opto per la semplice acqua distillata del supermercato, bottiglia da 5 litri, superisparmio!
Ma adesso a lavoro mi lasciano portare a casa 1 litro o 2 di bidistillata....non si sa mai...
Guglie95
2016-02-05 13:54
Acqua demineralizzata del supermercato pure io
Noi per l'UHPLC-MS con TQMS compriamo l'acqua apposta perché lo strumento vede quantità di inquinanti in termini di ppt tanto per intederci vede l'alluminio in ultratraccia derivante dagli estrusori usati per dare forma ai puntali delle pipette Gilman. E vede il silicio sempre in ultratraccia derivato dall'uso del vetro Pyrex.
Impensabile avere una serie di filtri visto che il nostro laboratorio è di passaggio...
Sempre usato per far sintesi acqua di grado 3 almeno. Se non di grado 1. Ma la milliQ è più da biologia o da ecotox.
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67
Matteo2000
2016-02-05 14:28
Anche io utilizzo acqua osmotica. Essendo essa per un acquario marino ha 0 microS/cm-1. Nonostante fosse a trè stadi un po' silicati passavano lo stesso (formazione di diatomee in vasca) quindi abbiamo aggiunto anche un filtro post-osmosi.