Alelettro
2021-02-19 17:31
Salve a tutti,
Mi è venuto un grande dubbio.
Ho pulito la tastiera con un pezzo di carta igienica con alcool a 90 gradi.
Funziona tutto ma ho fatto il grave errore di usare la carta igienica che si è un po’ “frantumata” passandoci sopra e è andata sotto qualche tasto.
La mia preoccupazione è che possa andare nella circuiteria del computer e magari prendere fuoco o fare problemi.
Secondo voi c’è il rischio che possa esplodere o altro?
Grazie mille.
Ps: non sono molto esperto
comandantediavolo
2021-02-19 19:13
Di solito i tasti possono essere tolti dalla tastiera se si opera con perizia.
L'alcool evapora in pochi secondi ,quindi nessun problema, la carta rimasta andata sotto a mio avviso non sarà fonte d'incendio o simili , in quanto la circuiteria è alimentata a bassa tensione ( < 24 V ) in corrente continua ; Saresti stupito nel vedere la quantità di polveri e pulviscolo che si cela in una tastiera o in un case di un pc, ma almeno non si verifichi un corto nell'alimentatore / trasformatore ( solo nel caso il computer fosse un tower ) o un malfunzionamento della batteria di un notebook ,opportunità piuttosto remota almeno che non penetri all'interno del liquido in quantità elevata.
Ricordo anni fa pulii sia la tastiera che il case del pc dopo anni e c'era il mondo. Polvere su polvere, un vero schifo. Ci misi un bel po' a pulire...
ChemLore
2021-02-19 22:08
Stesso discorso per i televisori, l'altro giorno ho pulito il televisore smontando la scocca esterna posteriore e c'era un mucchio di polvere accumulata in mezzo ai circuiti
luigi_67
2021-02-19 22:31
È la fine...
La plastica della tastiera attivata dai vapori dell’alcol (se denaturato, apriti cielo!!!) inizierà a collassare su se stessa in un processo irreversibile e sempre più veloce, catalizzato dalla cellulosa della carta igienica.
Tempo un paio di giorni e avrai generato una singolarità gravitazionale nella quale sarai risucchiato.
Se sopravviverai a tutto questo, la prossima volta evita di fare cose a vanvera e usa prodotti specifici, leggendo le istruzioni, in modo da non far danni.
Un saluto
Luigi
I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Geber
comandantediavolo
2021-02-20 12:31
E magari usa l'alcool isopropilico...
I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Geber
Ogni volta che vedo un video su YT la gente benedice con litrate di IPA ogni cosa elettronica e questo un po' mi fa strano...