Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Beefcotto87
2010-01-17 21:40
Ecco a voi le foto di alcuni composti di coordinazione dei metalli di transizione (per far meglio capire quello che ho detto nel thread del CuCl2)
Prima foto:
a Sx = esamminonickel II [Ni(NH3)6]++
a Dx = tetramminorame II [Cu(NH3)4]++
Seconda foto:
Un misto di esamminonickel II ed esamminocromo II [Cr(NH3)6]++
Purtroppo la qualità delle foto non è perfetta i colori sono un po' sfalsati, sono più blu di quanto dovrebbero essere!
Max Fritz
2010-01-18 17:32
Io col nichel ho ottenuto un precipitato lilla molto intenso e non solubile. Col cromo non ho ancora provato in quel modo... dici che l'allume (di ammonio e cromo) è adatto?
Beefcotto87
2010-01-18 17:33
Non saprei, ma penso che vada bene!
Max Fritz
2010-01-18 17:33
Sono interessanti quelli col cobalto che ne forma di diversi e colorati diversamente.... e invece.. curiosità: ferro e manganese, ne formano?
Beefcotto87
2010-01-18 17:35
Manganese non so, ferro con l'ammoniaca ho visto che non fa nulla :S
Max Fritz
2010-01-18 17:38
Col ferro è difficile ridisciogliere l'idrossido. Poi si può citare il composto tra ammonio e argento meglio conosciuto dagli "organici" come reattivo di Tollens x aldeidi, e dagli istologi per la colorazione dei neuroni.
quimico
2010-01-18 17:44
se hai a disposizione un sale solubile di manganese(II) lo sciogli in acqua ottenendo così una soluzione rosa chiaro (o a volte trasparente)
a quel punto aggiungi ammoniaca concentrata
prima l'ammoniaca agisce da base e poi da legante...
dovresti ottenere un precipitato colorato di marroncino che all'aria si ossida a precipitato marrone scuro... da Mn(II) vai a Mn(III)
per quanto riguarda il ferro, sia il Fe(II) che il Fe(III) posti in presenza di ammoniaca danno complessi colorati
ovviamente avremo diverse colorazioni per i due stati di ossidazione
Fe(II)
Fe(III)
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Rusty
Max Fritz
2010-01-18 17:53
Ma in ognuno dei due casi, mi sembra di aver capito, sono composti coordinati che non contengono l'NH3 stessa, giusto?
Max Fritz
2010-01-18 18:13
Hihi, anch'io ho del MnSO4... ma lo utilizzo per la oscillante con malonico e iodato